Il datore di lavoro di Patrizia Besio: "In Giamaica si sentiva sicura, ma sbagliava"

La 46enne di Poggiridenti è stata uccisa con il marito nell’isola caraibica

Oreste Nascimbeni e a destra in primo piano Patrizia Besio sul lago di Garda

Oreste Nascimbeni e a destra in primo piano Patrizia Besio sul lago di Garda

Poggiridenti, 5 dicembre 2019 - «L’ho conosciuta, con la mia fidanzata, in Giamaica, dove noi nel novembre del 2013 ci eravamo recati in vacanza e lei ci mostrò un bungalow dove soggiornare. Era caldo là. “Sono di Sondrio e, da qualche anno, qui faccio l’operatrice turistica“, ci raccontò. Era una persona a modo. Mi fece subito un’ottima impressione. “D’inverno cosa fai qui? Perchè non vieni a lavorare da me che ho un posto vacante come receptionist, multitasking, in uno dei miei alberghi?”, le domandai». È il racconto di Oreste Nascimbeni, 49 anni, con attività alberghiere a Torri del Benaco, sul lago di Garda. Parla del suo rapporto di lavoro con Patrizia Besio, la 46enne di Poggiridenti uccisa venerdì con il marito nella loro casa giamaicana: un duplice omicidio sul quale la famiglia della valtellinese attende che venga fatta piena luce.

«Così, verso febbraio dell’anno successivo, alcuni mesi dopo il nostro incontro - riferisce ancora l’imprenditore gardesano - Patrizia mi ha chiamato dicendomi che aveva pensato alla mia proposta e che le interessava. In breve tempo ci siamo accordati sull’entità del suo compenso e abbiamo iniziato a collaborare, una collaborazione che non si è mai interrotta con reciproca soddisfazione. È diventata in breve il mio braccio destro. Una donna straordinaria sotto il profilo umano e professionale. Sul lago ho tre-quattro strutture ricettive e lei si occupava, in prevalenza, della gestione anche online dell’offerta turistica. Non solo si limitava alla consegna delle chiavi ai clienti degli hotel. I nostri alberghi sono a gestione familiare, il cliente si sente coccolato, lei organizzava al meglio le escursioni degli ospiti, era molto brava a proporle, le sapeva illustrare al meglio. Accompagnava, spesso, i turisti anche nelle scelte dei piatti migliori nei ristoranti del territorio, curava le prenotazioni dei soggiorni. Il cliente, in vacanza, si sentiva come a casa propria».

Quando l’ha sentita per l’ultima volta ? «È stato il 21 novembre - risponde Nascimbeni -. Lei si fermava sul Garda, a lavorare per me, da aprile a ottobre di ogni anno, ma anche quando rientrava in Giamaica la nostra collaborazione, seppure in forma minore, proseguiva. “Mi inserisci questa foto? Mi prendi contatto tu con questo cliente?”, le chiedevo talvolta. Era, da tempo, diventata per me come una sorella. Per parecchi mesi all’anno era l’unica persona con cui ero così a lungo a contatto durante il giorno, anche 10 ore al giorno. Vedevo e trascorrevo più tempo con lei che con mia mamma e la mia fidanzata. Ma non mi interessavo della sua vita privata, al punto che ho saputo solo ora che fosse sposata. Finita la dura giornata di lavoro, talvolta, si usciva a bere qualcosa insieme. Il nostro rapporto andava molto al di là dell’aspetto lavorativo, proprio per il tanto tempo che si trascorreva insieme». La valtellinese non ha mai espresso timori per l’elevato tasso criminale nella città caraibica in cui viveva: «Volevo andare in spiaggia quando ero da lei in vacanza, ma a me il fatto che non ci fosse un momento di tranquillità e vero relax non piaceva affatto: a me, che neppure fumo, continuavano a proporre l’acquisto di droga, ma anche sesso a pagamento, piuttosto che banane. Glielo dissi, anche perchè alcune facce erano tutt’altro che rassicuranti. Lei, sorridendo, mi disse che nella sua zona c’era del razzismo al contrario, perchè “vogliono mungere l’uomo bianco e non lo lasciano in pace, finchè non riescono nell’obiettivo”. “Sono un po’ ignoranti. Ma io mi sento sicura. Ormai mi conoscono e quando mi vedono tornare dall’Italia mi fanno una festa”, mi rassicurava. Ma, purtroppo, si sbagliava». © RIPRODUZIONE RISERVATA