Tirano, Luigi Berlinguer in cattedra al Pinchetti

L'ospite d'onore, già ministro della Pubblica Istruzione, in città in occasione della tradizionale "Giornata delle Eccellenze"

Giornata dell'eccellenza al Pinchetti

Giornata dell'eccellenza al Pinchetti

Tirano, 18 settembre 2019 - Hanno sfoderato tutta la loro abilità gli allievi dell'"Ensemble musicale" della scuola superiore tiranese magistralmente guidati dal maestro Amedeo Orio, musicista ben noto al pubblico valtellinese per le sue eccelse qualità, per accogliere nel migliore dei modi Luigi Berlinguer, già Ministro della Pubblica Istruzione, nonchè presidente del Comitato per lo sviluppo della Cultura scientifica e tecnologica e Presidente del Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, oggi pomeriggio presso l'aula magna dell'Istituto Balilla Pinchetti per la "Giornata dell'eccellenza".

Giunto in ritardo a causa di problematiche dei trasporti (l'ex ministro è arrivato in treno), Berlinguer ha conquistato la platea presente costituita da autorità, studenti ed insegnanti con una Lection magistralis memorabile. Un carisma contagioso ripagato da applausi ed emozione a scena aperta. "Chi governa l'istruzione dovrebbe inserire l'argomento gradevolezza. La scuola oggi più di ieri è il vero motore della società, ma occorre scardinare la cultura arcaica di prima la regola e poi il piacere - ha esclamato Berlinguer - La scuola non deve essere solo il regno del dovere. La scuola non deve essere una purga, ma occorre renderla attraente e infondere agli studenti il fascino della conoscenza. Chi coniuga dovere a piacere rende di più! Mi piacerebbe lanciare in ogni scuola una palla metaforica per far passare questo concetto".

Ammirati dall'illustre ospite i relatori fra cui Franco Spada, sindaco di Tirano, Paola Spena, prefetto sondriese, Fabio Molinari, dirigente Ufficio scolastico territoriale di Sondrio che ha presentato Berlinguer.