Piazza Sant’Antonio cambia look Addio al parcheggio per le auto

Lo storico spazio cittadino sede del mercato verrà riqualificato nel corso del 2023

Migration

di Fulvio D’Eri

Un nuovo look per la piazza S. Antonio di Morbegno. È stato infatti presentato pochi giorni fa, nella commissione territorio del Comune di Morbegno, il progetto per la riqualificazione della centralissima piazza della città del Bitto che, dopo questo maquillage, diventerà ancor più bella e funzionale.

La grossa novità o, meglio, la novità più rilevante e che balza subito all’occhio è quella relativi ai parcheggi: la piazza non sarà più un parcheggio pubblico ma uno spazio pedonale con una pavimentazione in lastre di granito e porfido, e con alcune aree verdi. Inoltre verranno piantumati nuovi alberi per una piazza sempre più "green" al centro di Morbegno nella quale i morbegnesi e le famiglie della città del Bitto potranno trovarsi e incontrarsi tranquillamente.

Il progetto, globalmente, non porterà quindi stravolgimenti nella storica piazza del mercato ma alcune migliorie e una visione diversa di uno spazio comunque importante per la vita della cittadina del Bitto e per la sua comunità. Uno spazio già ben definito che però avrà un’anima sempre più verde. I lavori dovrebbero incominciare entro la fine dell’estate del 2023 e terminare poi entro la fine dell’anno.