Giuseppe Aloisio: "Mattone in calo? Scommetto sulla bresaola"

Novate Mezzola: l'imprenditore del mondo dell’edilizia punta sul settore alimentare con il marchio “Brisval”

Giuseppe Aloisio

Giuseppe Aloisio

Novate Mezzola (Sondrio), 22 novembre 2020 - Dalla costruzione di coperture metalliche alla produzione di una bresaola. È questo il passo compiuto lo scorso anno da Giuseppe "Peppo" Aloisio, nome assai noto nel mondo dell’edilizia e titolare della Edilsideral, che, vista la contrazione delle commesse nel mondo del mattone, ha deciso di imbarcarsi in una nuova e affascinante avventura lavorativa in un settore che nulla ha a che fare con quello precedente. Un cambio di direzione che la dice lunga sulle capacità imprenditoriali del settantenne valchiavennasco. Insieme all’amico Stefano Coldagelli, Aloisio ha dato vita a Brisval, una società che produce bresaole in modo tradizionale, utilizzando l’antica ricetta di famiglia, senza conservanti, senza glutine, senza lattosio e senza allergeni. E per produrre la brisaola (così la chiamano in Valchiavenna) usa carni altamente pregiate per un risultato eccezionale.

"Sono nel mondo dell’edilizia da quasi mezzo secolo – dice Giuseppe Aloisio -, proprio in questo ultimo periodo ho notato che l’ambiente edile stava segnando, come si suole dire, il passo. E allora, vivendo in questa meravigliosa vallata che è la Valchiavenna, mi sono chiesto perché non proporre qualcosa di innovativo, partendo da ciò che la nostra terra e la nostra cultura ci offrono. Ecco il perché di questa mia nuova attività, un nuovo modo di vedere il futuro. Insomma, investire nell’eccellenza, investire nel territorio e, con l’amico e socio Stefano Coldagelli, abbiamo creduto fermamente in questo progetto avvalendoci e coinvolgendo le nostre maestranze locali. Così è nata Brisval, un prodotto, senza ombra di dubbio alcuno, altamente tradizionale e soprattutto impiegando la famosa ricetta dei nostri avi e migliorando lo stesso prodotto utilizzando e impiegando carni bovine pregiate (come la Limousine francese, il Black Angus irlandese e spagnolo e la novità, per il mercato italiano, il Wagyu giapponese, allevato direttamente in Giappone)".

Brisval ha anche altre peculiarità: il microclima tipico di Novate Mezzola (l’aria di montagna proveniente dalla vicina val Codera che ben si sposa con quella che soffia dal lago di Mezzola) importante anche per la stagionatura, gli ingredienti quali il sale, l’aglio e le spezie che vanno ad impreziosire il prodotto, la salatura e la massaggiatura eseguite da mani esperte e sapienti, rispettando i tempi e i metodi di una volta. "Per il successo del prodotto – conclude Aloisio - sono importanti anche la nostra tecnologia, le nostre competenze, e la nostra straordinaria e profonda passione".