Valanga a Livigno, due sciatori sotto la slavina: morto 23enne bresciano

La vittima è Alessandro Piali. I due amici erano impegnati in un fuoripista lungo un canalone quando la neve li ha travolti

Elisoccorso a Livigno

Elisoccorso a Livigno

Livigno (Sondrio),  5 febbraio 2021 - La vittima del tragico incidente in montagna, avvenuto oggi attorno alle 10.30 a Livigno, è Alessandro Piali di 23 anni. Il giovane risiedeva a Breno, in provincia di Brescia. Era con un amico, di due anni più giovane anch'egli residente nello stesso paese della bresciana Val Camonica, ma uscito praticamente illeso dalla massa di neve che li ha investiti. E' stato l'amico sopravvissuto il primo a cercare di prestare i primi soccorsi, ma Piali è deceduto poche ore dopo il ricovero all'ospedale di Bergamo: era rimasto, evidentemente, troppo tempo sotto la coltre bianca.

Soccorso alpino
Soccorso alpino

La vittima si stava divertendo con una tavola da snowboard, quando lui e il quasi coetaneo sono stati investiti dalla valanga caduta mentre erano in fuori pista, non quindi lungo i tracciati battuti e sicuri perchè costantemente monitorati.

Le squadre del Soccorso Alpino della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna, con i militari del Sagf della Guardia di finanza di Bormio, hanno raggiunto l'area della valanga dopo l'allarme lanciato da alcuni sciatori. La slavina ha investito i due giovani all'altezza della stazione intermedia della cabinovia, nella ski-area del Carosello 3000 a Livigno. 

Esercitazione del Soccorso alpino
Esercitazione del Soccorso alpino