Impianti idroelettrici in Valle Spluga: più moderni e sicuri con A2a

Madesimo: i cantieri alla diga di Isolato, iniziati lo scorso 9 gennaio, continuano regolarmente con particolare attenzione agli aspetti ambientali

ammodernamento degli impianti idroelettrici in Valle Spluga

ammodernamento degli impianti idroelettrici in Valle Spluga

Proseguono senza sosta i lavori di A2A per la manutenzione straordinaria e ammodernamento degli impianti idroelettrici in Valle Spluga. I cantieri alla diga di Isolato (Madesimo), iniziati lo scorso 9 gennaio, continuano regolarmente, con particolare attenzione agli aspetti ambientali, monitorati costantemente dal gestore e dagli enti competenti (Regione Lombardia, Arpa, Ups). Inizia ora la fase caratterizzata dalle lavorazioni di elevata caratura tecnico-ingegneristica per l’esecuzione delle previste attività di ammodernamento e rinnovo impiantistico della diga e dei relativi organi di presa e scarico, autorizzate dagli Enti preposti.

Inoltre proseguono le attività di escavazione e asportazione dei sedimenti accumulati nei decenni passati nelle aree più strategiche a ridosso dello sbarramento, "senza alcun impatto sulla qualità dell’acqua del Liro", per ripristinare la capacità e garantire la pervietà delle opere sommerse funzionali all’esercizio della diga, a cui si aggiungono quelle finalizzate all’ammodernamento delle componenti "nascoste" dell’impianto per migliorarne funzionalità e sicurezza. Sono arrivate in cantiere 2 nuove valvole a farfalla di circa 2,5 m. di diametro ciascuna che andranno a sostituire il precedente "organo di chiusura", giunto ormai a fine vita tecnica, deputato ad intercettare i flussi idrici della galleria di derivazione verso la centrale di produzione di Prestone a Campodolcino.