"Saluti e baci dalla montagna": la moda dell’estate è la cartolina

I turisti, anche stranieri, sono tornati a preferirla ai selfie. La spiegazione di Poste: "È irripetibile"

A sorpresa i turisti, italiani e stranieri, sono tornati a spedire le cartoline agli amici

A sorpresa i turisti, italiani e stranieri, sono tornati a spedire le cartoline agli amici

Sondrio - Il ritorno della vecchia e cara cartolina postale e di alcuni servizi ha caratterizzato l’estate 2021 di Poste Italiane a Sondrio. Nella sede di Sondrio centro, la più grande a livello provinciale e punto di riferimento cittadino e non solo, è ritornata in auge, in questa estate 2021, una pratica che, in un’epoca come questa in cui la digitalizzazione la fa da padrona, pareva ormai persa. L’acquisto dei francobolli da apporre poi sulle cartoline ha avuto una grande e inattesa impennata a dimostrazione che, forse, il romanticismo di un gesto come quello della spedizione di una cartolina sta ritornando in auge. E in un’epoca in cui i selfie sono la regola, il ritorno della cartolina potrebbe essere sintomo di una volontà di un "ritorno al passato", di una "riumanizzazione" dei rapporti, diciamo così.

"Dopo il lockdown dell’anno scorso – spiega Stefania De Bernardi, la direttrice dell’ufficio postale Sondrio Centro – si è assistito ad una sorta di riumanizzazione delle persone. A partire da giugno le persone entrano più tranquillamente, soprattutto rispetto all’anno scorso, negli uffici, sono più rilassate. Tra i servizi che sono andati a ruba c’è quello della vendita dei francobolli, usati anche e soprattutto per spedire le cartoline, un servizio che è tornato di moda. I francobolli venduti raffigurano alcune peculiarità della Valtellina (la raccolta dell’uva, la vite ndr.) e quindi servono ai turisti per ricordarsi della loro vacanza e per mandare un pensiero ad amici e parenti. Sono tanti anche i turisti stranieri, svizzeri ma anche russi e tedeschi, che hanno acquistato i nostri francobolli e spedito cartoline. La cartolina, al contrario del selfie, rimane irripetibile".

Un ricordo unico che rimane certamente più impresso nella mente di chi lo riceve rispetto ad una foto che poi vola via come il vento. "Un altro servizio che ha avuto una bella impennata è stata la spedizione dell valigie. Il turista non parte con la macchina strabordante ma preferisce spedire i propri bagagli con Poste Italiane". A Madesimo invece i turisti, in particolare quelli milanesi e brianzoli, si sono rivolti all’ufficio postale per problemi che non erano riusciti a risolvere in città. "Per noi è più facile aiutare il cliente - sottolinea Domenico Tegano direttore dell’ufficio postale di Madesimo - e noi siamo felici di poter risolvere le loro problematiche".