Cade fuori casa, soccorso dopo venti ore

Brutta avventura per un anziano di Triangia che ha passato una notte all’addiaccio

Migration

Brutta avventura per un settantenne di Triangia (frazione di Sondrio) che, caduto nei pressi del garage di casa nella giornata di giovedì (verso le 16), è stato trovato dai vicini solo il venerdì mattina ed è stato soccorso grazie all’ intervento prima dei Vigili del Fuoco e, successivamente, del 118.

L’anziano è caduto, probabilmente, dopo aver inciampato. Non è riuscito a rialzarsi ed è rimasto in balia degli eventi senza riuscire a chiamare i soccorsi. È rimasto a terra tutta la notte, con le temperature che in questo periodo in Valtellina non sono delle migliori e che a Triangia, frazione posta sopra Sondrio a 800 metri di altezza, lo sono ancor meno.

Per sua fortuna venerdì mattina, col sole già alto da un paio di ore, di lì sono passati due vicini che stavano camminando nel sentiero adiacente l’abitazione dell’uomo e finalmente l’hanno soccorso. Subito i due hanno chiamato il numero di emergenza 112 e il 118, ma passato un po’ di tempo e non vedendo arrivare nessuno, evidentemente perché le autoambulanze erano impegnate in altri interventi, hanno deciso di bypassare di fatto i due numeri di emergenza chiamando il Comando dei Vigili del Fuoco che, tempestivi, si sono recati immediatamente sul posto ed effettuato tutte le manovre di primo soccorso necessarie.

In attesa che, verso le 12.20, un’autoambulanza del 118, forse sollecitata nuovamente a salire da parte dei solerti pompieri, è arrivata a Triangia, ha caricato l’uomo nella lettiga e l’ha traportato all’ospedale di Sondrio dove è stato ricoverato.

F.D’E.