Baldan salva la Pistoiese in zona Cesarini

Per due volte sotto, gli arancioni hanno la forza di reagire al termine di un match ricco di emozioni. Evitata la quinta sconfitta consecutiva

Baldan salva la Pistoiese in zona Cesarini

Baldan salva la Pistoiese in zona Cesarini

Pro Sesto

2

Pistoiese

2

PRO SESTO (4-3-2-1): Livieri; Magonara, Maldini, Caverzasi, Franco; Sala, Di Munno, Marchesi; D’Amico, Zak (18’ st Mutton); Maffei (36’st Cominetti). A disposizione: Del Frate, Pecorini, Gualdi, Ngissah, Bertoli, Miscioscia, Bosco, Cappadonna. Allenatore: Parravicini.

PISTOIESE (4-3-1-2): Perucchini; Pierozzi (42’ st Rondinella), Baldan, Salvi, Solerio (1’st Simonti); Spinozzi (28’ st Mal), Pezzi, Cerretelli; Stoppa (1’st Maurizi); Renzi, Momentè (26’st Rovaglia). A disposizione: Vivoli, Serra, Mazzarani, Cavalli, Giordano Tempesti, Varga. Allenatore: Riolfo.

Arbitro: Mattia Ubaldi di Roma 1.

Reti: 9’ Franco, 10’ pt Solerio; 7’ D’Amico, 49’ st Baldan.

Note: ammoniti Solerio, Mutton, Spinozzi, Pezzi; angoli 9-4 per la Pro Sesto; recuperi: 1’ pt + 5’ st.

Un pari dal sapore molto dolce quello dei toscani perché ottenuto all’ultimo assalto e soprattutto perché raggiunto contro una compagine che si è dimostrata superiore in campo sotto il profilo tecnico e fisico. Bravi i ragazzi di Riolfo a crederci e ad interrompere una striscia negativa di quattro sconfitte consecutive che cominciava a farsi delicata per il morale, nonostante la classifica sia ancora in rosso. Chi deve recitare il mea culpa è sicuramente la Pro Sesto che ha disputato una gara avvincente e sul 2-1 ha avuto la grande occasione per chiudere le danze, ma il suo uomo migliore Franco ha spedito il rigore fuori. Toscani in perenne emergenza con gli infortunati Valiani, Chinellato e Romagnoli e senza lo squalificato Simonetti. Le note positive di giornata arrivano da Marco Baldan autore di una discreta prestazione coronata con la zuccata del pareggio allo scadere. Ancora lontano da una condizione sufficiente il neo arrivato Momente. Inizio scoppiettante con i padroni di casa, che devono recuperare 3 gare, subito in gol grazie ad una punizione dal limite di Franco che si insacca sotto la traversa. Immediata la replica arancione che produce il pareggio sugli sviluppi di un azione d angolo finalizzato in rete dal colpo di testa di Solerio.

La partita si mantiene piacevole e Perucchini non deve correre rischi seri fino all’intervallo. Lombardi più determinati ad inizio ripresa soprattutto sul versante destro d ‘attacco. D’ Amico e Franco seminano il panico. Da un’azione prolungata dell’autore del momentaneo vantaggio arriva il cross che trova proprio D’Amico tutto solo in area che insacca facilmente in rete. I padroni di casa vogliono chiudere la gara e ancora con lo scatenato D’Amico vanno vicini al terzo gol. L ‘occasione più propizia avviene quando Spinozzi abbraccia Sala in area. Rigore sacrosanto che Franco calcia fuori. A quel punto la Pistoiese inizia a crederci nonostante la Pro Sesto dia l’impressione di essere assoluta padrona del suo destino. Uno degli ultimi a mollare, Cerretelli, calcia una punizione perfetta dalla distanza, sulla quale Livieri compie un autentico miracolo. Nei cinque minuti di recupero il portiere smanaccia un pallone che sarebbe finito fuori, generando un corner dal quale scaturisce l’insperato pareggio di testa di Baldan abile a farsi trovare pronto per insaccare sul secondo palo.