Rho, il Salumificio Citterio celebra i 140 anni: una lunga storia di bontà

L’azienda ha inventato il salame di Milano

Il Salumificio Citterio si prepara a celebrare i 140 anni di attività

Il Salumificio Citterio si prepara a celebrare i 140 anni di attività

Rho (Milano), 7 settembre 2018 - Se la città di Rho è conosciuta in tutto il mondo lo si deve, senza ombra di dubbio, alla “Fabbrica di salumi Giuseppe Citterio”. È proprio qui che nel lontano 1870 il giovane Giuseppe Citterio apre la sua salumeria e inventa la straordinaria ricetta del salame di Milano per portare lontano sapori e tradizioni e raggiungere anche gli italiani che emigravano in America cercando fortuna. Anche se la produzione dei salumi è stata spostata a Santo Stefano Ticino, nella palazzina storica di corso Europa, interamente ricoperta da una vite del Canada che la rende caratteristica, a Rho è custodita la storia di una delle aziende di eccellenza dell’agroalimentare italiano. E anche qui, come nelle altri sedi, fervono i preparativi per festeggiare i 140 anni dall’apertura della prima fabbrica nel 1878.

"Il salame di Milano si chiama così - spiegano dall’azienda - perché nasce nella periferia milanese, il nome è legato alla sua origine. Questa è una visione che guida ancora oggi l’azienda e il suo sviluppo industriale. Da sempre Citterio lavora e produce i suoi principali salumi nei rispettivi territori d’origine, nel rispetto e in difesa dei principi regolati dai marchi Dop e Igp, rafforzando il legame tra il territorio e le sue ricette tradizionali. È per questo che oggi Citterio conta sette stabilimenti in diverse regioni". I segreti di tanto successo? La bontà del prodotto e l’intuizione di rendere continua una produzione che fino a quel momento seguiva cicli stagionali.

Oggi il salame di Milano viene prodotto a Santo Stefano Ticino seguendo ancora l’antica ricetta tramandata da generazioni. Legato a mano e lentamente stagionato con fermentazione naturale, si ottiene un prodotto dal colore rosso rubino, con grana di grasso dalle dimensioni di un chicco di riso, profumo caratteristico, sapore pieno e delicato e consistenza compatta. In attesa degli eventi per celebrare questo importante traguardo, ecco un aneddoto: nel 1881 il salame di Milano conquista un importante riconoscimento all’Esposizione Nazionale di Milano, nel 2015 invece viene scelto per rappresentare la salumeria italiana ad Expo, all’interno del Padiglione Italia.