Coronavirus, a Pero dalle visiere all’asta benefica: Astra Soccorso raccoglie i frutti

Gara di solidarietà per consentire ai volontari delle ambulanze di operare in piena sicurezza

I volontari Alessia Meruzzi e Marco Crivelli

I volontari Alessia Meruzzi e Marco Crivelli

Pero (Milano), 11 aprile 2020 - «Ci vuole coraggio per affrontare la paura e la sofferenza dei pazienti, strappati alle loro famiglie ed accompagnati in ospedale senza il conforto di amici e familiari. Ma i nostri volontari sono straordinari, qualcuno sta usufruendo delle ferie per garantire la copertura dei turni, qualcuno si è allontanato dalla famiglia perché ha paura del contagio".

Questo è il racconto di Paola Tagliano, presidente di Astra Soccorso Pero, l’associazione in prima linea nel trasporto malati Covid-19. Purtroppo anche nella sede del sodalizio si vive una criticità: trovare dispositivi di protezione individuale. Per fortuna sono state tante le donazioni: mascherine, calzari, guanti. Un gruppo di ragazzi di Varese ha regalato alcune visiere realizzate con la stampante 3D, molto utili per i volontari che indossano gli occhiali da vista.

Infine, Infine, Tatiana Namiko Valia, artista di Pero che vive ad Hong Kong ha organizzato Astaperastra. L’evento si svolgerà su Instagram dalle 10 del 13 aprile alle 12 del 14. Gli artisti metteranno all’asta una propria opera e il ricavato verrà donato ad Astra.