Nidi a Rho, patto con le famiglie: "Così i piccoli sono al sicuro"

Il piano di Comune e coop Stripes per la ripartenza in programma martedì

Nidi pronti a riaprire

Nidi pronti a riaprire

Rho (Milano), 29 agosto 2020 - Riambientamenti, nuovi ingressi e graduatorie. Incontri virtuali tra genitori e coordinatori su Zoom e Meet, protocolli di sicurezza e i patti di corresponsabilità con le famiglie. A Rho, il Comune e la cooperativa Stripes sono pronti per la riapertura degli asili nido, in programma martedì come previsto da Regione Lombardia. Nei nidi comunali, gestiti dalla cooperativa, i primi giorni entreranno in classe i bambini che già frequentavano le strutture, poi dal 7 settembre ci sarà l’inserimento dei nuovi iscritti. "I genitori dei bambini già frequentanti – spiegano dalla cooperativa Stripes – hanno ricevuto una mail con le modalità di riambientamento, un passaggio necessario dopo tanti mesi di lontananza. I nuovi iscritti, un centinaio, sono stati contattati telefonicamente, spiegando a ciascuno il funzionamento e le novità". Intanto stanno terminando i lavori di sistemazione del nido temporaneo nel centro civico Tortuga di via Giusti, allestito come alternativa alla sede di via Deledda, dove è in corso la ristrutturazione.

"Siamo pronti a ripartire con gli asili nido in sicurezza, seguendo le linee guida e le misure di prevenzione dei contagi - dice l’assessore alla Scuola, Valentina Giro (nella foto a destra) -. Per questa fase di avvio servirà un impegno condiviso tra operatori e famiglie, formalizzato con il patto di corresponsabilità: ognuno deve impegnarsi nel monitoraggio della salute dei più piccoli. Intanto le educatrici dei nidi si stanno sottoponendo ai test sierologici".

La cooperativa Stripes che ha in gestione asili nido, scuole dell’infanzia e altri servizi per bambini da 0/6 nelle province di Milano, Monza Brianza, Varese e Pavia, ha accolto la campagna di screening rivolta al personale docente e non docente, invitando tutti i soci e operatori a partecipare in un’ottica di corresponsabilità. "In questi mesi abbiamo lavorato con entusiasmo e professionalità per arrivare a questo risultato - spiega Dafne Guida, presidente di Stripes -. La riapertura delle scuole e degli asili sarà una importante prova di creatività pedagogica per tutti noi e un grande passo verso il ritorno a una semi-normalità in primis per i bambini, che potranno tornare a stare insieme, giocare e imparare in contesti di socializzazione adeguati e sicuri. Anche i genitori potranno tornare a contare sui servizi per agevolare la conciliazione dei propri tempi vita-lavoro".