Vivere con stile. Segreti e tendenze a HOMI

A HOMI la vita è sperimentazione di stili. Sempre al centro le idee dei nuovi designer, mentre continua lo scouting tra i buyer esteri

Homi

Homi

Una nuova edizione di HOMI, il Salone degli Stili di Vita è pronta al via.

Dal 16 al 19 settembre a Fiera Milano, con oltre 1400 espositori, la mostra proporrà iniziative ed eventi finalizzati a valorizzare i nuovi designer e le idee di stile più originali nel mondo della casa e della persona.

Per HOMI lo stile è esperienza viva, in continuo cambiamento: una filosofia che si rivela attraverso una ricca e suggestiva serie di aree in grado di raccontare l’evoluzione dell’eleganza negli ambienti che viviamo quotidianamente e le mutevoli e sempre intriganti commistioni tra codici estetici degli accessori che indossiamo.

Il prodotto al centro della ricerca di stile e design proveniente dall’Italia e dall’estero è protagonista di questi spazi ricchi di novità: HOMI Sperimenta, HOMI Creazioni e Creazioni Designer: dedicate alla sperimentazione con progetti e proposte di giovani designers ed artisti dove scoprire proposte innovative e interessanti rivisitazioni.

Inoltre si conferma ancora una volta la presenza dei vincitori di HOMI Maker Design Awards, il concorso giovani creativi che daranno testimonianza delle potenzialità più interessanti degli oggetti di design.

HOMISPHERE prefigura i nuovi orizzonti del consumo dedicando l'edizione di settembre con l’interazione del visitatore, svelando una nuova identità del design che ricerca le migliori tecnologie per l'aggiungere valore concreto e reale alla nostra vita quotidiana. 

Nei quattro giorni dell’HOMI un programma ricco di appuntamenti coinvolge aziende pronte a condividere con professionisti, creativi e altre potenziali aziende partner la loro visione di futuro e di innovazione sui temi della luce, del calore, dell’efficienza energetica, del comfort e del benessere.

In contrapposizione al design più innovativo invece l’area HOMI CLASS che ospita i prodotti delle aziende contemporanee in atmosfere che reinterpretano uno stile intramontabile riconosciuto nel mondo per la sua unicità e bellezza.

Anche il mondo dei bambini avrà un suo focus a HOMI che si chiamerà #KDSGN - wewerekids: un allestimento suggestivo e interattivo, un percorso alla scoperta dei 5 sensi, “filtrato” dalla fantasia dei piccoli, e nel quale anche gli adulti potranno riscoprire la gioia e lo stupore.

Realizzato da Robert Cutty, con il supporto scientifico di Francesco Schianchi, in collaborazione con HOMI, la seconda edizione del progetto #KDSGN - wewerekids, presenterà  una particolare installazione - a cura di Plastic Fantastique, atelier che progetta e realizza temporary spaces tramite installazioni inflate - che racchiude ed ingloba, come una grande bolla, un percorso alla scoperta dei 5 sensi regalando ai visitatori una vera e propria esperienza sensoriale.

Spazio alle fragranze nel FRAGRANCES LAB, un vero e proprio laboratorio olfattivo per presentare e far conoscere al pubblico di HOMI il mondo della profumazione per l’ambiente e la persona. Un percorso tematico nel mondo della cultura olfattiva per scoprire professionisti, aziende del settore e le potenzialità inesplorate di questa sfera sensoriale.

Innovazione e tecnologia sono invece le protagoniste di HOMI Smart è un format sperimentale di HOMI in cui l’innovazione – declinata in ogni sua possibile forma – diventa oggetto di osservazione, incontro e scambio;

Un luogo dove il design incrocia i mondi del digitale e del web 2.0.

All’interno dell’area HOMI Smart (homismart) una parte molto rilevante sarà quella dedicata all’esperienza immersiva.  Uno spazio nel quale i visitatori potranno indossare dei visori per la realtà virtuale, ed entrare in questa nuova dimensione di HOMI. L’esperienza permetterà al visitatore di immergersi completamente in scenari virtuali, attraverso una percezione realistica degli elementi e dello spazio, in modo da poter interagire, capire, conoscere, ma soprattutto stupirsi ed emozionarsi.

Anche la cultura sarà protagonista a HOMI: si conferma la presenza de “La Magnifica Forma” che, ispirandosi al confronto fra il design e patrimonio artistico italiano, offre uno spazio per raccontare attraverso oggetti originali e inediti le numerose opportunità offerte dal design museale. Questa edizione dell’evento sarà dedicata alla proposta nuova e inedita oggettistica ispirata alla Reggia di Caserta, riconosciuta progetto Speciale del MiBACT, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

E poi i padiglioni Fashion &Jewels dove scoprire le proposte di aziende storiche del Made in Italy, nomi giovani e ricchi di creatività, ma anche importanti brand internazionali.

Diverse eventi animeranno questo settore, a cominciare da “Bijoux Italiano Contemporaneo, tra moda, design, manifattura, una mostra che che racconta la storia del bijoux dagli anni 2000 ai giorni nostri, attraverso circa 150 opere, selezionate dalla curatrice Alba Cappellieri, professoressa di Design del Gioiello e dell'Accessorio al Politecnico di Milano. Un racconto entusiasmante, costruito di materia ed emozioni e di mode che cambiano.

E poi, dedicato alla borsa come accessorio moda, il progetto The Bag Tale, che presenterà le sei borse che per valore estetico, design e prezzo, possono farsi interpreti delle tendenze di stagione.

E ancora “TUTTEPAZZEPERIBIJOUX: officina di ricerca del gioiello narrativouno spazio particolarmente finalizzato a riportare l'artigianalità italiana, la ricerca e la selezione, proponendo una scelta di aziende in grado di proporre gioielli con un'anima, una storia e una tradizione da raccontare, o brand che possano richiamare una nicchia di visitatori meno inclini ai grandi marchi commerciali distribuiti nelle grandi catene.

HOMI è stile che evolve, si muove e non si ferma mai.

HOMI – Salone degli Stili di Vita

dal 16 al 19 gennaio dalle 9.30 alle 18.30

ingresso riservato agli operatori

Tutte le info su: info homi