Procrea
Pubbliredazionali

Procreazione assistita, l’esperienza ProCrea arriva in Italia

A Milano, Pavia, Novara e Taranto, con quattro punti dedicati il centro per la fertilità di Lugano è più vicino alle coppie

procrea

Una lunga linea che attraversa tutto lo Stivale e quattro sedi per essere più vicini alle coppie. Il centro di medicina della riproduzione ProCrea di Lugano arriva in Italia con quattro punti di contatto: a Milano, Novara, Pavia e Taranto è possibile incontrare lo staff medico di ProCrea per confrontarsi sui possibili problemi di infertilità e iniziare così insieme il cammino verso la gravidanza. Una scelta dettata dal non solamente dal fatto che «quasi l’80% dei nostri pazienti è italiano», come premette Michael Jemec, direttore medico di ProCrea. Ma soprattutto dalla convinzione che «la vicinanza alle coppie che sono alla ricerca di un figlio sia fondamentale. Fondamentale è il contatto tra equipe e coppia per poter comprendere al meglio attese e problemi e intraprendere insieme il cammino verso la gravidanza».

Nelle quattro sedi, è possibile fare il primo colloquio con gli specialisti di ProCrea. Ricorda Jemec: «Il primo contatto, che di fatto si traduce nel primo colloquio, è un momento molto importante. Spesso sottovalutato o visto come un banale punto di approccio, deve essere visto come un punto di approdo della coppia perché molte volte è il risultato di un cammino che la coppia ha percorso facendo propria non solamente la consapevolezza di avere un problema di infertilità, ma soprattutto condividendo la volontà di chiedere un aiuto per diventare genitori». Dal primo colloquio discende l’anamnesi familiare e quindi tutta la parte di diagnostica per arrivare individuare il problema di infertilità. Di qui, la terapia da seguire.

«Nei casi in cui sarà individuata l’ovodonazione, la coppia potrà fare tutto il cammino in Italia», ricorda il direttore medico di ProCrea. «Grazie alla partnership che abbiamo avviato con un clinica in provincia di Como, dopo il colloquio e gli esami, anche il transfer embrionario viene fatto in Italia, sempre con al proprio fianco l’esperienza e la professionalità di Procrea».

ProCrea, Centro Fertilità della Svizzera Italiana

Via Clemente Maraini 8

6900 Lugano

Per appuntamenti e contatti: www.procrea.ch