EL DI’ DE LA FESTA, la sagra che non c’era

A Paullo, Città del Carnaroli, si festeggia con la spettacolare Grande Risottata. Street Food, artigianato e concerti, per un weekend unico.

Sagra di Paullo 2022

Sagra di Paullo 2022

Carnaroli, il riso nato in provincia di Milano Sabato 18 e Domenica 19 Giugno al Parco Muzza di Paullo (MI) si riaccenderanno i riflettori su El di’ de la festa - La sagra che non c’era.

Organizzato dalla Pro Loco Paullo, è l’evento con cui questo comune dell’hinterland milanese celebra il prodotto di eccellenza nato nel 1945 sul proprio territorio comunale: il riso Carnaroli, selezionato, dopo attenti e meticolosi studi, da un agricoltore locale. Viaggio nel gusto

Il tema di questa terza edizione è Viaggio nel gusto, un vero e proprio tour gastronomico alla scoperta dei sapori tipici italiani: i food truck che arriveranno nella Città del Carnaroli proporranno una scelta di ricette tradizionali in stile street food; non mancheranno specialità come la birra bionda ottenuta dalla fermentazione del riso o dell’ottimo gelato a base di riso e sarà anche possibile provare il dolce tipico paullese, la torta Chiaro di luna a Paullo (il cui nome è un omaggio all’omonimo brano del cantautore Alberto Testa).

Naturalmente, il gusto principale da scoprire sarà quello del vero riso Carnaroli, ecco perché durante la sagra verrà cucinato il riso coltivato nel Distretto Rurale Riso e Rane, un consorzio che, attraverso l’analisi del DNA, certifica che ogni singolo chicco di riso è Carnaroli al 100%, e non una delle varietà simili che spesso si acquistano nei negozi sotto la stessa denominazione.

Il pentolone L’attrazione indiscussa di El dì de la festa è sicuramente il mega pentolone in cui viene cucinato il risotto (fornito dalla Pro Loco di Gorgonzola): con un diametro di 2,3 m, può contenere fino a 55 kg di riso che, durante la cottura, viene girato con due remi lunghi un metro e mezzo. Con accessori di queste dimensioni, la preparazione del risotto diventa un momento davvero scenografico!

La Grande Risottata L’evento più atteso è sicuramente La Grande Risottata, cioè la preparazione del risotto nel mega pentolone. In questa edizione verranno proposte tre diverse ricette: il sabato a cena il risotto che il noto Chef Daniele Persegani - dopo essersi esibito in un cooking show pomeridiano - preparerà durante la sua Grande Risottata Gourmet; la domenica a pranzo sarà il turno di El Risot de Paü, il tradizionale risotto alla paullese, mentre in chiusura – la domenica a cena – verrà servita la ricetta ideata dalla Pro Loco di Gorgonzola.

Non solo riso Per intrattenere i visitatori, è anche prevista un’area dedicata all’artigianato locale e una all’animazione per i bambini che, oltre a giocare con le attrezzature presenti nel parco, potranno divertirsi con laboratori, giochi e letture, oppure scatenarsi sui gonfiabili.   Ogni serata si concluderà con concerto: la prima sarà affidata al gruppo Dan e i suoi fratelli, mentre il gran finale sarà a cura della HBH Band.

Con l’hashtag #lasagrachenoncera, la Pro Loco Paullo promette un weekend di tradizioni e divertimento, in una festa tutta da scoprire!

Per informazioni e aggiornamenti sono attivi la pagina Facebook El di' de la festa - La sagra di Paullo e il sito internet www.sagradelrisodipaullo.it.