Crisi di governo, Vitali lascia Forza Italia: "Scelgo di sostenere Conte"

Il senatore: "C'è tempo per le contrapposizioni e per le diversità, oggi è il tempo dell'unità e il presidente Conte mi sembra quello che la possa garantire"

Il senatore Luigi Vitali

Il senatore Luigi Vitali

Roma, 27 gennaio 2021 - Un nuovo tassello nella crisi di governo. Il senatore Luigi Vitali, ex sottosegretario alla Giustizia del governo Berlusconi, ha detto definitivamente addio al gruppo di Forza Italia, annunciando il suo sostegno al Conte ter: "Ho deciso di sostenere il presidente Conte, perché in una situazione drammatica come quella che vive il Paese, vedo gente pensare più a interessi di parte, seppure legittimi, anziché pensare a cosa serve al Paese". "Non è questo il momento delle contrapposizioni, ma -assicura Vitali - di dare come classe dirigente complessiva un segnale a chi non ha ancora ricevuto la Cig, il vaccino, a chi è stato costretto a chiudere attività, alle partite Iva, alle imprese ai commercianti, che il Paese è unito, perché solo insieme si uscirà dal tunnel". 

"C'è tempo per le contrapposizioni e per le diversità, oggi - rimarca ad Adnkronos- è il tempo dell'unità e il presidente Conte mi sembra quello che la possa garantire. Sono uscito a giugno del 2019 da Forza Italia per contrasti con il vicepresidente Tajani. Stavo nel gruppo di Fi - rivela - perchè la presidente Bernini, alla quale mi lega un sincero rapporto di amicizia e di riconoscenza, mi ospitava. Ho comunicato questa sera alla presidente Bernini la decisione di sostenere il presidente Conte". L'ex azzurro potrebbe approdare nel nuovo gruppo dei 'responsabili' al Senato 'Europeisti', che salirebbe a undici componenti.