Chi è Serenella, la moglie invisibile di Mario Draghi

Sposata da 48 anni, la coppia ha due figli e ama frequentare il verde dell'Umbria. Riservata ed elegante, la moglie del futuro premier è la sua consigliera

Tra Mario Draghi e la moglie Serena quasi mezzo secolo di matrimonio

Tra Mario Draghi e la moglie Serena quasi mezzo secolo di matrimonio

Roma, 4 febbraio 2021 - Sarà con tutta probabilità la nuova first lady, ma proprio per la sua indole riservata e discreta, di Maria Serena Cappello si sa davvero piuttosto poco. Originaria di Noventa, un passato di studi in letteratura inglese all’università di Vicenza, Serenella, moglie dell’ex presidente della Bce Mario Draghi, che ha conosciuto a 19 anni, e verosimile prossimo premier, in pieno accordo con lo stile del marito sulla vita privata, è sempre stata lontana dai riflettori, spesso protetta dalle mura delle case di famiglia in Umbria. Di origini nobiliari (discendente della sposa del Granduca di Toscana Francesco de’ Medici), è anzitutto un’esperta di letteratura inglese.

La coppia, che vive in un attico al quartiere dei Parioli di Roma, da dove spesso esce insieme per fare acquisti, possiede un bracco ungherese ed è sposata da 48 anni (era il 1973), con due figli. La primogenita è Federica, laureata alla Sapienza in Biochimica, con un master in Business Administration alla Columbia Business School. Tra le sue esperienze lavorative gli incarichi come investment director in Genextra Spa e come board member per Iab - Italian Angel for Biotech. 

Il secondogenito è Giacomo, convolato a nozze con Valentina Orneli, terapista nutrizionale: la coppia si è sposata in Umbria, con festa in una delle ville di famiglia. Giacomo si è formato all’università Bocconi e ha lavorato per oltre 13 anni nella banca d’affari Morgan Stanley, con sede a New York, per poi, nel maggio del 2017, rientrare in Europa, a Londra, per intraprendere la carriera di portfolio manager in LMR Partners, che si occupa di gestione investimenti. 

In Umbria la famiglia Draghi ha scelto Città della Pieve (in provincia di Perugia), mantiene una proprietà che occupa 24 vani, con annessi due magazzini. Ma frequenta anche spesso la casa al mare di Lavinio e la terra d’origine in Veneto. La famiglia, nel passato, è stata più volte a Stra, sulla riviera del Brenta, dove frequentava una nota locanda di pesce ad Arino di Dolo.  Delle uscite pubbliche della coppia si sa poco o nulla. Con un paio di eccezioni. Alcune tenerezze verbali e un sorriso scambiato in un negozio di articoli per animali, e un frammento di conversazione “rubato“ dai cronisti due anni fa alle urne.

In quell’occasione la signora Draghi disse: “Mio marito non farà un governo, non è un politico”. Ma fu lo stesso Draghi a intervenire per non chiudere in anticipo le porte di Palazzo Chigi, troncando su nascere ogni illazione: “Andiamo, non parlare“. In una precedente occasione, prima di lasciare la Bce, ai giornalisti che chiedevano quale sarebbe stato il futuro, politico Draghi era stato esplicito:. “Chiedete a mia moglie. Spero che almeno lei lo sappia. Di sicuro ne sa più di me”.