Elly Schlein nuova segretaria Pd, il sindaco Sala: "Il partito guarderà più a sinistra"

La deputata di origini svizzere ha stravinto a Milano con il 72% delle preferenze, contro il 28% di Stefano Bonaccini

Milano, 27 febbraio 2023 - Un trionfo per Elly Schlein. In Lombardia, la deputata di orgini svizzere ha battuto nettamente Stefano Bonaccini nella corsa per la segreteria del Pd.  

Il Pd lombardo spera che le primarie per la scelta del nuovo segretario nazionale servano a rilanciare il partito dopo la netta sconfitta delle Regionali del 12 e 13 febbraio (il dem Pierfrancesco Majorino ha perso di oltre 20 punti contro il governatore Attilio Fontana) e in vista delle prossime elezioni amministrative fissate il 14 e 15 maggio (al voto 103 Comuni lombardi, tra cui Brescia).

 Primarie, ribaltone Elly Schlein: il Pd è più a sinistra. "Sarò un problema per Meloni"

Comitato Schlein Lombardia: "Costruiamo insieme una storia nuova"

I dati ufficiali delle primarie del Pd in Lombardia "ci parlano di un risultato clamoroso, una vera rivoluzione (63% di consenso). A Milano come in ogni provincia lombarda il messaggio e la richiesta di cambiamento del nostro popolo sono forti e chiari. In particolare nella città capoluogo il dato è del 72% (Bonaccini il 28%).  Da oggi cambia tutto, e si apre una fase nuova, nella quale, con umiltà e determinazione, a tutti i livelli, va costruito il cambiamento che iscritti ed elettori ci hanno chiesto", ha scritto il comitato Schlein Lombardia, che ha anche rivolto un appello "a tutte le elettrici e gli elettori delle primarie: venite e costruiamo insieme una storia nuova. Abbiamo bisogno di tutte e tutti voi per realizzare quel partito aperto, accogliente, determinato a battersi per la conversione ecologica, i diritti sociali e civili, la centralità del lavoro, l'uguaglianza. A partire dalla forte opposizione senza sconti alla destra in Regione Lombardia". "Abbiamo bisogno - prosegue la nota, siglata per il coordinamento regionale da Gaia Romani e Matteo Rossi e per il coordinamento provinciale milanese, Giulia Pelucchi e Lamberto Bertolè - di tutte le vostre energie per ricostruire un partito capace di costruire ponti con chi lavora ogni giorno nella società civile, luogo di incontro tra culture e generazioni, in grado di parlare a tutti con una visione chiara per un nuovo modello di sviluppo".

Il sindaco di Milano: "Il cuore del partito è più a sinistra"

"Mi sembra abbastanza scontato che sara' un partito che guardera' un po' piu' a sinistra, dopodiche' bisogna fare i conti con il realismo e con il fatto che non credo che nemmeno Elly Schlein stessa voglia accontentarsi di un partito al 17%". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, commentndo la vittoria di Elly Schlein, eletta nuova segretaria del Pd, rispondendo a una domanda su un eventuale spostamento verso il Movimento Cinque Stelle piuttosto che verso il Terzo Polo. "Quindi, per attrarre piu' consenso bisognera' impostare politiche che parlano ai piu', e Milano ne e' la dimostrazione. Pero', conoscendola molto bene, so benissimo che il suo cuore batte piu' a sinistra rispetto all'ipotesi Bonaccini". In generale, ha aggiunto Sala, "non c'e' che augurare buon lavoro a Elly Schlein: non e' un ruolo facile, e' un grande elemento di novita'". "Io la sentiro' a breve per capire come intende impostare la sua stagione", ha annunciato il sindaco. "Al momento non posso che augurarle il meglio". "Certamente", ha concluso Sala, "alcune cose positive ci sono: una buona partecipazione, con tanta gente che e' andata al voto. Credo che una segretaria donna non sia una cosa sbagliata in questo momento. Le daremo una mano tutti". 

Elly Schlein, Giorgio Gori: "Vedo potenzialità ma anche rischi, andare oltre lo slogan"

Gruppo consiliare Milano: "Pronti a collaborare"

"A Elly Schlein vanno i nostri sinceri complimenti per la sua elezione a Segretaria del Partito democratico. Il gruppo consiliare milanese del Pd sarà, come sempre, pronto a collaborare in modo leale e positivo con la nostra nuova segretaria, facendo sentire la voce di una città importante come Milano". E' quanto hannos critto in una nota le consigliere e i consiglieri del Partito democratico in Comune a Milano, aggiungendo: "Un grazie anche a Stefano Bonaccini per la generosità e la correttezza con la quale si è speso. L'augurio di noi tutti è che si possa lavorare al meglio, insieme, per rinnovare e far crescere ancora il nostro Partito democratico".