Elezioni regionali Lombardia, ecco tutti i vip candidati per il Pirellone

A destra, centro e sinistra un nutrito elenco di famosi giornalisti, medici, sportivi e filosofi pronti a metterci la faccia e darsi battaglia in campagna elettorale per entrare in consiglio regionale

Tanti vip in corsa per il Consiglio regionale lombardo

Tanti vip in corsa per il Consiglio regionale lombardo

Milano, 18 gennaio 2022 - A meno di un mese dal voto per le elezioni regionali lombarde, i partiti in lizza hanno presentato le liste con la loro schiera di candidati. Certamente conosciuti sono i "pretendenti" in gara per la conquista della presidenza della Regione: il governatore uscente Attilio Fontana per il centrodestra, l'europarlamentare Pd Pierfrancesco Majorino per il centrosinistra e Cinque Stelle, e l'ex ministro e sindaco di Milano, Letizia Moratti, che lasciato il centrodestra per correre al "centro" con l'appoggio del Terzo Polo. Molto meno conosciuta è la sociologa Mara Ghidorzi che nella contesa elettorale del 12 e 13 febbraio, rappresenterà l'Unione Popolare. Famosi sono invece alcuni candidati che tra gli elenchi delle liste elettorali spiccano per popolarità mediatica, cognomi conosciuti, meriti raggiunti o per l'attività svolta.

Fratelli d'Italia conta su tre nomi noti, ovvero il giornalista e fondatore del quotidiano Libero, Vittorio Feltri, capolista a Milano, dove corrono anche il direttore d'orchestra Alberto Veronesi, figlio dell'oncologo Umberto e Stefano Zecchi, filosofo veneziano, già professore ordinario di estetica dell'Università degli Studi di Milano, diventato celebre negli anni Novanta per la sua presenza (quasi) fissa al Maurizio Costanzo Show su Canale 

Volto celebre è certamente il virologo Fabrizio Pregliasco: medico 'plurititolato' - direttore sanitario dell'Irccs Ospedale milanese 'Galeazzi', professore associato di Igiene all'Università degli Studi di Milano e consigliere del Cnel-, Pregliasco è stato uno degli esperti più presenti nelle trasmissioni televisive italiane durante la pandemia da Covid-19. Ora il virologo ha deciso di entrare in politica, precisamente in una lista civica a sostegno di Majorino.

Tra i candidati anche due campioni del ciclismo, come 'El Diablo', Claudio Chiappucci, schierato nella lista di Letizia Moratti Presidente a Monza Brianza, che, sorte vuole, sarà avversario non sulle 'due ruote' ma nell'arena politica, del collega ciclista Sonny Colbrelli, vincitore della Parigi-Roubaix del 2021 ritiratosi dall'attività agonistica lo scorso anno, oggi capolista a Brescia per Forza Italia.

Personaggio conosciuto è anche l'ex assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, oggi consigliere regionale di FI e ricandidato tra le liste degli azzurri del capoluogo lombardo. Sul fronte Lega i nomi noti sono quelli di tre assessori uscenti in Lombardia, due leghisti di lungo corso come Davide Caparini (Bilancio) e Stefano Bruno Galli (Autonomia), e un neo leghista, passato di recente da Forza Italia al Carroccio, Alan Rizzi (Casa). Oltre ai visi conosciuti da piccolo schermo e giornali, un elemento di riconoscimento tra i migliaia di aspiranti consiglieri regionali , è il dato anagrafico: sono quattro i 19-20enni delle liste lombarde.

Tra questi Valerio Antonelli, capolista della Lista Fontana a Milano, studente universitario iscritto al Partito Repubblicano, Andrea La Manna della civica di Moratti e candidato a Monza, Andrea Santorino, in campo con Forza Italia a Bergamo e, sempre per 'forzisti', Andrea Maniscalco, candidato a Milano. Come vuole la logica 'grillina' che impone come candidati semplici cittadini con la voglia di impegno politico, nessun 'famoso' compare nelle liste dei Cinque Stelle, a parte i consiglieri uscenti Nicola Di Marco e Gregorio Mammì.