Meloni, Letta, Salvini, Conte, Berlusconi, Di Maio: dove votano i "big" della politica

Ai seggi anche le cariche istituzionali e i leader, in molti attesi nelle città d'origine

Sergio Mattarella al voto

Sergio Mattarella al voto

Sipario sulla campagna elettorale e appuntamento ai seggi, anche per cariche istituzionali e leader, molti dei quali attesi per il voto nelle loro città d'origine. Come il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che voterà nella scuola Piazzi a Palermo, a due passi dalla sua abitazione. Voto in 'trasferta' invece per il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, che si recherà alle urne in Basilicata, dove è candidata, in particolare a Potenza nel seggio della scuola materna comunale. Il presidente della Camera, Roberto Fico, è atteso invece a Napoli, nell'Istituto Della Valle a Posillipo, mentre il premier, Mario Draghi, voterà a Roma nel seggio situato nel Liceo Mameli.

Alle urne nella capitale anche la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, al Torrino, nella scuola dell'infanzia di Viale Beata Vergine del Carmelo. Enrico Letta del Pd sarà invece a Testaccio, in un Istituto superiore di via Galvani. Per quanto riguarda invece il Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte voterà al Liceo Virgilio, mentre Carlo Calenda di Azione sarà in via del Lavatore, nei pressi di Fontana di Trevi.  A Roma anche Emma Bonino di Più Europa: via dell'Arco del Monte. Seggio a Milano, poi, sia per Silvio Berlusconi, in via Scrosati, che per Matteo Salvini, in via Martinetti.

Matteo Renzi voterà invece a Firenze, quindi subito dopo partirà per il Giappone per partecipare ai funerali di Stato dell'ex premier Shinzo Abe.  Al voto a Pomigliano D'Arco il leader di Impegno civico, Luigi Di Maio, all'istituto comprensivo Sulmona, in via Sandro Pertini 37, mentre il segretario di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni, è atteso al seggio in Umbria, all'Istituto 'Piermarini' di Foligno, quello dei Verdi, Angelo Bonelli, a Ostia, in via Quinqueremi. Infine il capo politico di Noi moderati, Maurizio Lupi, voterà a  Milano all'Istituto Luciano Manara.