Elezioni, in Lombardia 6 Comuni andranno al ballottaggio

Secondo turno necessario a Lecco, Legnano, Corsico, Saronno, Viadana e Voghera

Lo spoglio delle schede a Saronno

Lo spoglio delle schede a Saronno

Milano, 22 settembre 2020 - Sono 6 - sugli 84 chiamati al voto in questa tornata di elezioni amministrative - i Comuni lombardi dove sarà necessario il turno di ballottaggio, in porgramma domenica 4 e lunedì 5 ottobre, per eleggere il sindaco. 

A Lecco si sfideranno Giuseppe Ciresa, candidato del centrodestra che ha al primo turno ha raccolto il 48,7% delle preferenze, e Mauro Gattinoni del centrosinistra che si è fermato al 41,7%.

Per quanto riguarda il Milanese, sarà ballottaggio a Corsico tra il consigliere comunale uscente del Pd Stefano Ventura (41,1%), sostenuto anche dalle liste 'Insieme per Corsico' e 'Corsico torna grande', e il sindaco uscente Filippo Errante (36,2%), sostenuto non più da tutto il centrodestra come nel 2015, ma solo da FdI e Lega. A Legnano è invece il centrodestra in vantaggio, con Carolina Toia che si attesta al 41,3% contro il 31,6% di Lorenzo Radice, sostenuto da Pd e liste civiche. 

A Saronno, grosso centro del Basso Varesotto, testa a testa fra il sindaco uscente Alessandro Fagioli (centrodestra), che ha ottenuto il 36,6% delle preferenze e Augusto Airoldi (Pd e civiche), subito alle sue spalle con il 34,6%. 

Nel Pavese va al ballottaggio Voghera, dove Paola Garlaschelli ('Voghera al centro', 'Noi con Voghera', 'Fratelli d’Italia', 'Forza Italia' e 'Lega') riaprtità dal 49,2% del primo turno contro il 21,3% di Nicola Affronti ('Pd', 'Voghera per l’Oltrepò', 'Voghera libera e forte', 'Udc', 'Mcv' e 'Insieme per Voghera').

Infine a Viadana, nel Mantovano, sarà ballottaggio fra Nicola Cavatorta del centrodestra (43,1%) e Fabrizia Zaffanella (23,9%), sostenuta dalla lista 'Io cambio' e dal Partito socialista italiano.