Dl Fisco: dilazione di 5 mesi per pagare le cartelle esattoriali sospese

Nel decreto legge, domani sul tavolo del Consiglio dei ministri, dovrebbe esserci anche il rifinanziamento dell'ecobonus per le auto

Cartelle esattoriali (foto d’archivio)

Cartelle esattoriali (foto d’archivio)

Roma - Nel decreto fiscale, domani sul tavolo del Consiglio dei ministri, entreranno nuove misure sulle cartelle: lo confermano diverse fonti al termine della cabina di regia a Palazzo Chigi. Tra le misure dovrebbe entrare una di quelle richieste dal documento delle commissioni Finanze sulla riscossione, cioè la dilazione di 5 mesi per il pagamento delle cartelle sospese durante l'emergenza Covid che l'Agenzia delle entrate ha iniziato a settembre a inviare ai contribuenti.

Sempre nel decreto fiscale, è in arrivo il rifinanziamento dell'ecobonus per le auto. Lo si apprende da fonti di governo della Lega, secondo le quali sarebbe stata accolta la proposta del ministro Giancarlo Giorgetti a sostegno dell'automotive. In questo caso ammonterebbe a 300 milioni lo stanziamento per rifinanziare i contributi a favore delle vetture non inquinanti. La proroga degli incentivi, su cui è ancora in corso un lavoro di verifica delle coperture e quindi non ancora certa al 100%, sarebbe resa necessaria dall'esaurimento delle risorse stanziate finora. Stando al monitoraggio del Mise infatti, gli stanziamenti rimangono solo per le vetture usate, per quelle con emissioni di Co2 tra 61 e 135 mg e per i motocicli.

Il documento, all'esame del Consiglio dei ministri di domani, conterrà il rifinanziamento del rimborso Inps ai datori di lavoro per le indennità legate alle quarantene dovute al Covid fino a fine 2021; lo stanziamento dovrebbe aggirarsi attorno agli 800 milioni.  Inoltre, come atteso, saranno presenti le norme sulla sicurezza sul lavoro con il rafforzamento delle competenze dell'Inail e della vigilanza. Nell'agenda del governo c'è anche il Documento programmatico di bilancio (Dpb) da inviare a Bruxelles con l'ossatura della manovra.

Alla cabina di regia convocata dal premier Mario Draghi per fare il punto sui dossier economici hanno partecipato i ministri e capidelegazione dei partiti di maggioranza - Elena Bonetti, Mariastella Gelmini, Giancarlo Giorgetti, Stefano Patuanelli, Andrea Orlando e Roberto Speranza - il ministro dell'Economia Daniele Franco, il viceministro Laura Castelli (M5S) e i sottosegretari al Mef Cecilia Guerra (Leu) e Federico Freni (Lega), il presidente della commissione Finanze Luigi Marattin, responsabile economico di Iv.