Elezioni comunali 2021 in provincia di Pavia: i risultati e i sindaci eletti

28 i Municipi al voto. Nuovo sindaco nei quattro centri più popolosi al voto (Garlasco, Mede e Sannazzaro de’Burgondi in Lomellina e Broni in Oltrepo). Ballottaggio a Torricella Verzate

Elezioni comunali 2021 in provincia di Pavia

Elezioni comunali 2021 in provincia di Pavia

Pavia, 4 ottobre 2021 – Giorno di verdetti in provincia di Pavia per le elezioni amministrative. Si è votato domenica 3 ottobre (dalle 7 alle 23) e lunedì 4 ottobre (dalle 7 alle 15).Centri piccoli e un po’ più grandi: sono 28 i Comuni pavesi che sono stati chiamati al voto dove 51mila elettori hanno rinnovato i loro rappresentanti. Ventisette di questi municipi sono arrivati alla scadenza naturale, mentre Lardirago dopo le dimissioni dell’ultimo primo cittadino che aveva assunto la carica nel 2019, l’anno scorso è stato commissariato. Quattro centri più popolosi al voto: Garlasco, Mede e Sannazzaro de’Burgondi in Lomellina e Broni in Oltrepo.

Risultati e affluenza in provincia di Pavia

 

 

I Comuni al voto e i sindaci eletti

BADIA PAVESE Una sola lista per Badia dove l’attuale sindaca Ginetta Granata si ripresenta con “Vivere Badia” ed è stata rieletta.

BORGO SAN SIROUna sola lista per Borgo San Siro con Antonio Ballotin e la lista civica “Il borgo”. E' stato eletto sindaco. 

BRALLO DI PREGOLA Stessa situazione a Brallo di Pregola che ha candidato Piergiacomo Giuliano Gualdana con “Il Brallo che vorrei” e che è stato rieletto.

BREME A Breme, è stato eletto sindaco Cesarina Guazzora con la lista civica per Breme che ha ottenuto il 91,3% dei voti. Battuti Luca Battista con “Patria e libertà” con il 7,83% e Vincenzo Russo con “L’altra Italia” con l'0,87% dei voti.

BRONI -  A Broni. Il sindaco uscente, Antonio Riviezzi, , è stato riconfermato con 2878 voti, più del triplo rispetto alla sfidante Giusy Vinzoni, fermatasi a quota 872 voti. Gli altri due candidati in lizza, Massimo Mangiarotti e Gabriella Maga, si sono fermati rispettivamente a 193 e 131 voti. 

CERETTO LOMELLINA - A Ceretto Lomellina eletto sindaco Giovanni Cattaneo con la lista civica per Ceretto con il 79,2% dei voti. Battuta Paola Semplici con “Vivere Ceretto” con il 20,8% dei voti.BRONI In Oltrepo, a Broni, saranno quattro le liste che si contenderanno il municipio. In lizza il sindaco uscente Antonio Riviezzi a capo di Unione civica, l'ex direttore generale del Comune di Broni Massimo Mangiarotti con "L'altra Broni" e due donne Gabriella Maga alla guida di "Grande Broni" e Giuseppina Vinzoni con "Cambiamo Broni".

CONFIENZA - Un solo candidato pure per Confienza che ha presentato Francesco Della Torre di “Nessuno escluso” ed è stato eletto sindaco. 

CORTEOLONA E GENZONE - A Corteolona e Genzone è stato eletto sindaco Angelino Dossena con “Corteolona e Genzone” con il 53,37% dei voti. Battuto il sindaco uscente Angelo Della Valle di “Della Valle insieme” con il 46,63%.

COSTA DE' NOBILIA Costa de’ Nobili eletto sindaco Luigi Mario Boschetti di Uniti per Costa de’Nobili con il 75% dei voti. Battuta Marina Carianni di  “Il sole su Costa de’Nobili” con il 25% dei voti.

COZZOIl nuovo sindaco di Cozzo è Paola Patrucchi di “Democrazia e uguaglianza” che ha vinto con l'84,88%. Battuto Francesco Calcaterra di “Vivere Cozzo orgoglio lomellino” con il 15,12%.

GARLASCOA Garlasco è stato eletto sindaco Simone Molinari con il 65,85% dei voti. Battuto Mario Spialtini con “Garlasco civica” che ha ottenbuto il 34,15% dei voti. 

GROPELLO CAIROLIQuattro, due uomini e due donne, i candidati a Gropello Cairoli. Eletta sindaco Elga Bergamaschi con “Gropello riparte” che ha ottenuto il 52,51% dei voti. Battuti Clara Valenti della lista civica “L’aquilone” con il 25,31% dei voti;  Rudolph Alessio con progetto Futuro per Gropello con il 17,98% e Antonio Beretta “Grande nord” con il 4,19%, 

LARDIRAGO - A Lardirago, il sindaco eletto è Cristiano Migliavacca, attuale primo cittadino di San Genesio che ha ottenuto il 57,59%. Battuto Alfredo Malgieri, ex vice sindaco ed ex assessore al Bilancio e ai Lavori pubblici nella giunta Ferrari, che ha ottenuto il 42,41%.

MEDE A Mede, eletto sindaco Giorgio Guardamagna con il 66,19% dei voti alla guida di una lista civica che porta il suo nome. Battuta  Antonella Bertarello di “In Comune per cambiare Mede” che ha ottenuto il 33,81%.

MEZZANA BIGLI - A Mezzana Bigli, il nuovo sindaco è Vittore Ghiroldi con Cresciamo Insieme e l'86,1% dei voti. Battuto Franco Cervellati con la lista Miglioriamo il bene comune con il 13,9% dei voti. 

MONTÙ BECCARIA - A Montù Beccaria con il 72,08% dei voti eletta  Mary Albina Lardini di “Nuova Montù”. Staccato di netto Sergio Imondi di “Ritroviamo Montù”.

PORTALBERA A Portalbera il nuovo sindaco è Pierluigi Bruni di “Nuova Portalbera” con l'81,97%. Battuto Roberto Bonacina della lista civica “Insieme per Portalbera” con il 18,03% dei voti.

ROGNANO Rognano il sindaco eletto è Stefano Floris di “Progetto Rognano domani” con il 50,96% dei voti. Battuti Cristina Minaudo di “Insieme per Rognano” con il 47,76%, Francesco Domenico Gaudio de “L’altra Italia” con l'1,28%.

ROVESCALA Rovescala, il nuovo sindaco Nicola Dellafiore di “Chi ama Rovescala” con il 73,26%. Battuto Marco Scabiosi alla guida di “Un futuro per Rovescala” con il 26,74%.

SAN CIPRIANO POA San Cipriano Po il nuovo sindaco è Marco Cassinelli di “Vivi Sancipriano Po” con il 51,29%. Battuto Giovanni Maffoni di “Ricominciare insieme” con il 48,71%. 

SAN GENESIO ED UNITI  Riflettori tutti puntati su San Genesio e Uniti, roccaforte leghista attualmente guidata da Cristiano Migliavacca dove erano in corsa Agatino Cantarella, da un quarto di secolo in Consiglio comunale nelle fila della minoranza che con “Democrazia e partecipazione” e l’attuale vicesindaco Enrico Tessera e la sua lista “Un impegno che continua” oltre all’avvocata Marzia Testa alla prima esperienza politica, decisa a candidarsi per cambiare il volto del paese con “San Genesio futura”. A vincere con il 54,6% dei voti Enrico Tessera, nuovo sindaco del Comune. 

SANNAZZARO DE' BURGONDIA Sannazzaro, il primo cittadino uscente Roberto Zucca con “Finalmente città” è stato rieletto con il 46,01% dei voti. Battuta Graziella Invernizzi, la candidata di centrosinistra di “Sannazzaro civica&democratica”  con il 27,62% e Alberto Pozzati alla guida della lista civica “Viviamo Sannazzaro che ha ottenuto il 26,37%. 

SANT'ANGELO LOMELLINA  A Sant’Angelo Lomellina, il sindaco uscente Matteo Grossi (“Rimettiamo in moto Sant’Angelo”) è stato rieletto con il 90,66% dei voti.Battuta Maria Baschirotto di “Grande nord” con il 9.34%.

SUARDI Candidato unico invece a Suardi che ha visto in lizza Dario Biancardi di “Noi per Suardi”, che è stato eletto sindaco. 

TORRICELLA VERZATE BallottaggioTorricella Verzate dove la battaglia sarà ancora tra Giovanni Delbò di “Torricella per tutti” e Marco Sensale di “Torricella anch’io”.

VAL DI NIZZA A Val di Nizza, Franco Campetti di “Insieme per Val di Nizza” era l'unico candidato ed è stato eletto sindaco. 

VERRUA PO - A Verrua Po il sindaco eletto è Pierangelo Lazzari di “Insieme per Verrua” che ha ottenuto il 63,74%. Battuto Filippo Boiocchi di “Orientiamo Verrua” con il 36,26%.

ZENEVREDO Candidato unico a Zenevredo con Antonio Pizzi di “Concentrazione democratica”, che è stato eletto sindaco.