Pavia: attrattività, innovazione e sostenibilità i 3 pilastri per il futuro

Assolombarda ha presentato il Piano Strategico di Pavia, nell'evento in diretta streaming con il presidente Alessandro Spada e il vicepresidente Nicola de Cardenas

Nicola de Cardenas alla presentazione del Piano strategico

Nicola de Cardenas alla presentazione del Piano strategico

Pavia, 3 dicembre 2020 - "Pavia verso il futuro": Assolombarda ha presentato oggi pomeriggio, in diretta streaming su "Genio & Impresa" (webmagazine dell'associazione), il "Piano Strategico di Pavia", elaborato dagli industriali "per tracciare una visione del futuro sviluppo pavese, promuovere l'attrattività del territorio e rilanciare l'economia, attraverso proposte condivise da realizzare in partnership pubblico-privato".

"Pavia può e deve riguadagnare il terreno perso - ha detto Alessandro Spada, presidente di Assolombarda - e darsi un nuovo slancio per tornare ad essere competitiva e attrattiva per imprese e investimenti. Oggi abbiamo l'occasione di ridisegnare il ruolo di questo territorio, all'interno della nuova geografia economica che si andrà delineando dopo la pandemia". Il Covid-19 ha impresso uno shock senza precedenti sull'economia pavese, così come in Lombardia e in Italia: "sul fronte degli scambi con l'estero - ha spiegato Valeria Negri, direttore del Centro studi Assolombarda - le imprese locali hanno perso, nei primi sei mesi del 2020, 236 milioni di euro di fatturato, pari a un calo del -11,9% rispetto allo stesso periodo del 2019 (contro una media lombarda del -15,3%). La performance del territorio, migliore rispetto alla media regionale, è legata alla presenza nel pavese di settori essenziali, come farmaceutica (+16,4%) e alimentare (+15,8%) che crescono a doppia cifra. A subire pesanti contraccolpi sono stati i metalli (-28,4% di esportazioni) e la meccanica (-26,8%), così come la calzatura (-17,9%) e la chimica (-7,0%)". 

Il Pil pavese è previsto in flessione del -9,2% nel 2020, un calo meno intenso rispetto al -10,2% regionale. Il rimbalzo del 2021 è atteso del +6,2%, così da limitare al -3,6% la perdita cumulata del Pil pavese a fine 2021 rispetto al 2019 (-4,1% quello della Lombardia). "Ripartiamo dai punti di forza del territorio, tra tutti uno è sicuramente l'Università" ha proseguito il presidente Spada dialogando con Gaetano Manfredi, ministro per l'Università e la Ricerca, intervistati dalla giornalista Monica Maggioni. E, tra gli ospiti, è intervenuto anche Francesco Svelto, rettore dell'Università degli Studi di Pavia. "E' questo il momento in cui alzare lo sguardo - ha concluso Nicola de Cardenas, presidente della sede di Pavia di Assolombarda - per iniziare a progettare un futuro diverso, più sostenibile per il territorio di Pavia. Un riscatto che passa dai cantieri progettuali che oggi inauguriamo, sulla attrattività del territorio, l'innovazione e il capitale umano, la sostenibilità. Un riscatto che passa da una visione condivisa. Immagino la provincia di Pavia come una grande area verde, a pochi chilometri da Milano, con infrastrutture di collegamento efficienti; digitalmente interconnessa; popolata di imprese innovative, ad alta tecnologia. Lavorare insieme per rendere questa visione, realtà".