Vigevano, flash mob per le vittime del Covid: il silenzio degli Angeli Colorati

A organizzarlo ieri i volontari che portano i sorrisi in ospedale. Attimi di commozione collettiva davanti all’Istituto Beato Matteo

La curiosa disposizione dei volontari, vista dall’alto in uno sguardo di insieme

La curiosa disposizione dei volontari, vista dall’alto in uno sguardo di insieme

Vigevano (Pavia), 14 giugno 2020 - Un lungo , intenso minuto di silenzio per ricordare le vittime del Covid-19. Ieri mattina, davanti all’istituto clinico Beato Matteo di Vigevano l’associazione Angeli Colorati, che si occupa della terapia del sorriso nelle strutture cittadine, ha tenuto un flash-mob prima di proseguire e raggiungere il Santuario della Bozzola di Garlasco.

All’evento hanno partecipato anche i Testimoni del Volontariaro 2019, il presidente del Coordinamento volontariato di Vigevano, Rossella Buratti e il sindaco Andrea Sala. "Abbiamo organizzato questo evento – spiga la presidentessa Daniela Perriccioli – per dire grazie a tutto il personale, sanitario e non, impegnato nell’emergenza Covid-19. Lo abbiamo fatto scrivendo grazie con i nostri volontari. E abbiamo voluto ricordare tutti le vittime della pandemia. Poi una camminata sino al Santuario della Bozzola di Garlasco".

«È stata una sorpresa del tutto inattesa e per questo ancora più bella – ha aggiunto il dottor Pietro Gallotti, direttore sanitario della "Beato Matteo" - E’ un gesto che aiuta un cammino di rinnovamento dopo quello di grande dolore e sofferenza che tutti abbiamo attraversato. Adesso è il momento di rinascita, per ricominciare tutti insieme e per dire grazie a tutto il nostro personale che ha lavorato duramente nei giorni dell’emergenza". Intanto il Rotary Club Mede Vigevano e il Comune hanno promosso un concorso di idee per un monumento dedicato alle vittime del Covid-19, che sarà posizionato al cimitero.