Un milione e 250mila euro In Lomellina arriva Fontana

I 43 sindaci del territorio hanno sottoscritto il progetto di sviluppo della Regione

Migration

Due interventi per 700mila euro per la difesa del suolo, a Lamgosco e Pieve Albignola. E la riqualificazione della caserma di Mede. Le risorse regionali destinate alla Lomellina ammontano a un milione e 250mila euro. È stato firmato ieri da tutti i sindaci del territorio il progetto di sviluppo della Lombardia per l’Area Interna in Lomellina. Con la visita di ieri del governatore della Regione Attilio Fontana e dell’assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori (nelle foto), i primi cittadini hanno sottoscritto l’intesa.

Quella di ieri è stata la penultima tappa del Tour Aree Interne di Attilio Fontana, partito proprio dalla provincia di Pavia all’inizio di luglio con una giornata intensa nell’Oltrepo Pavese. Un’occasione per incontrare i sindaci e gli stakeholder ai quali presentare la nuova “Agenda del controesodo e la strategia delle aree interne“, piano di rilancio da 196 milioni complessivi tra risorse europee e regionali.

Al Teatro Besostri di Mede erano presenti anche il prefetto di Pavia Paola Mannella e il presidente della Provincia Giovanni Palli con il vescovo di Vigevano monsignor Maurizio Gervasoni. "Esprimo grande soddisfazione – ha detto Fontana – perché gli amministratori locali della Lomellina hanno compreso l’importanza del nostro progetto. La Lomellina è un’area interna che merita tutto il nostro supporto. La valorizzazione della biodiversità, l’attenzione allo sviluppo sostenibile, alle coltivazioni biologiche, l’attenzione alle produzioni agricole di qualità, la produzione di energia da fonti rinnovabili, i recuperi conservativi: sono tutte buone pratiche diffuse su questo territorio ingiustamente sottovalutato".

L’Area Interna Lomellina conta 74.500 abitanti e comprende i 43 Comuni che fanno parte del “Gal Risorsa Lomellina“: Alagna, Albonese, Breme, Candia Lomellina, Castello d’Agogna, Castelnovetto, Ceretto Lomellina, Cergnago, Cilavegna, Confienza, Cozzo, Dormo, Ferrera Erbognone, Frascarolo, Galliavola, Gambarana, Langosco, Lomello, Mede, Mezzana Bigli, Mortara, Nicorvo, Olevano di Lomellina, Ottobiano, Palestro, Parona, Pieve Albignola, Pieve del Cairo, Robbio, Rosasco, San Giorgio di Lomellina, Sannazzaro de’ Burgondi, Sant’Angelo Lomellina, Sartirana Lomellina, Scaldasole, Semiana, Suardi, Torre Beretti e Castellaro, Valeggio, Valle Lomellina, Velezzo Lomellina, Villa Biscossi, Zeme.