Smog alle stelle: in garage le auto a benzina più vecchie e i diesel fino agli Euro 4

Pavia, da venerdì scattano le misure di 1° livello previste dalla Regione

Fiorentini davvero pronti a diminuire l'uso dell'auto?

Fiorentini davvero pronti a diminuire l'uso dell'auto?

 

Pavia, 21 gennaio 2021 - Troppo alti i livelli di polveri sottili riscontrati nell'aria. Di conseguenza da domani, venerdì 22 gennaio, scatteranno anche nel territorio comunale di Pavia le limitazioni temporanee di 1° livello previste da Regione Lombardia per il miglioramento della qualità dell'aria.

Saranno costretti a rimanere in garage dalle 7,30 alle 19,30 le automobili a benzina più vecchie che hanno un motore Euro 0-1 e pure i veicoli diesel Euro 0-1-2-3-4 anche con filtro antiparticolato. Le vetture però nei giorni di sabato e nei festivi dalle 8,30 alle 18,30 potranno circolare, mentre i diesel saranno comunque costretti a rimanere fermi.

Inoltre è vietato sostare con il motore acceso, accendere fuochi, stufe a legna o camini (se si dispone di un impianto di riscaldamento alternativo) e spandere fanghi di depurazione. Proprio sui fanghi in questi giorni si era concentrata l'attenzione di Legambiente che aveva riscontrato come in concomitanza con l'inizio della distribuzione dei fanghi nelle campagne del territorio, fossero risaliti i livelli di polveri sottili, nonostante la zona rossa. “Bisogna agire subito contro lo smog di fonte zootecnica" ha scritto Legambiente in una lettera inviata a Regione, ministero dell'agricoltura e UE. In campagna dall'inizio dell'anno sono già 11 le giornate di superamento dei livelli medi di Pm10. 

Per questo in città nelle abitazioni e negli esercizi commerciali la temperatura non dovrà superare i 19°.