Passeggiate urbanistiche verso il Pgt

Proseguono gli incontri per approfondire temi “caldi“ come le aree dismesse

Passeggiate urbanistiche verso il Pgt

Proseguono gli incontri per approfondire temi “caldi“ come le aree dismesse

Proseguono a pieno ritmo gli incontri voluti dall’Amministrazione del sindaco Andrea Ceffa (nella foto) per confrontarsi con i cittadini su obiettivi e strategie del nuovo Pgt. Nell’ultima seduta si è fatta una sintesi del workshop di inizio marzo articolato su quattro differenti tavoli. I temi più sentiti sono risultati: accessibilità e inclusività; servizi pubblici; aree verdi e aggregative; aree dismesse tra rilancio e riqualificazione.

Parco del Ticino e frazione Sforzesca sono stati invece riconosciuti come nodi fondamentali per la città, per cui potrebbero rivestire differenti ruoli nell’ottica del rilancio dell’attività agricola, dell’incremento del turismo e del miglioramento complessivo della qualità della città. I collegamenti con il centro sono stati un altro tema importante con riferimento alla necessità di estendere i percorsi ciclabili. Il prossimo step del percorso verso la definizione dei contorni del Pgt è in calendario per il 16 aprile nell sala dell’Affresco del Castello: tema il progetto Vigevano Inc. per cui sono già disponibili 15 milioni e che a breve vedrà la realizzazione di un progetto innovativo sul versante dei servizi e dell’inclusività.

Previste anche due “passeggiate urbanistiche“ che avranno come tema le aree pubbliche e private dismesse e la Sforzesca con i dintorni di valore che la circondano. Pronta anche l’iniziativa online “I paesaggi del cuore“ per la creazione di una carta condivisa dei valori del paesaggio e dei luoghi significativi della città.

U.Z.