Broni, si scontra con un Suv e poi viene investito: muore motociclista

Un muratore 50enne di Canneto Pavese ha perso la vita sulla Padana Inferiore, nel tratto tra Broni e Stradella

L'incidente mortale sulla Padana Inferiore

L'incidente mortale sulla Padana Inferiore

Broni (Pavia) - Prima il violento schianto e la caduta dalla moto, poi il tragico investimento che non gli ha lasciato scampo. Renzo Malito, muratore 50enne di origini calabresi, nato a San Lucido (Cosenza) ma da tempo residente a Canneto Pavese, ha perso la vita sulla Ss10 Padana Inferiore, nel tratto fra Broni e Stradella. 

La dinamica dell’incidente e le relative responsabilità sono ancora in fase di accertamento da parte dei carabinieri intervenuti sul posto con pattuglie della Stazione di Broni e del Radiomobile della Compagnia di Stradella, che hanno posto sotto sequestro i mezzi coinvolti, a disposizione dell’autorità giudiziaria. La salma è stata trasferita all’Istituto di Medicina legale di Pavia per l’autopsia disposta dalla Procura. 

Erano da poco passate le 7 di ieri mattina quando è stato lanciato l’allarme e l’Areu ha inviato sul posto in codice rosso sia un’ambulanza della Croce Rossa di Stradella sia l’automedica con il rianimatore a bordo. Purtroppo però per il motociclista non c’era ormai più nulla fare, era già privo di vita per le devastanti conseguenze dell’investimento, e il medico rianimatore non ha potuto far altro che constatare il decesso sul posto. Per i soccorsi e i successivi rilievi tecnici la trafficata arteria stradale è stata chiusa al transito nel tratto dell’incidente, con il traffico fatto deviare all’interno del distributore di carburante che si trova proprio in quel punto, tra il rondò dell’Esselunga e l’incrocio con la Sp202 e lo svincolo per il casello di Broni-Stradella sull’A21. E si sono formate subito lunghe code, in particolare da Stradella per Broni, come testimoniato subito sul gruppo social L24 che informa in tempo reale sulle problematiche della viabilità provinciale. 

Renzo Malito era in sella alla propria moto, una Honda bianca da strada che era una delle sue passioni, a giudicare anche dalle immagini che postava sui social, ma che usava anche normalmente per andare al lavoro, come ieri mattina. In base alla prima ricostruzione della dinamica, ancora al vaglio, la moto si sarebbe prima scontrata con una Hyundai Tucson, guidata da un 26enne di Stradella. Caduto a terra per il violento impatto, il motociclista è stato poi travolto da una Ford Focus, guidata da un 42enne di Broni, che proprio in quell’istante sopraggiungeva dall’opposto senso di marcia. Una dinamica tanto tragica quanto purtroppo frequente negli incidenti che non lasciano scampo ai motociclisti.