Serie A, esordio amaro per il Monza: il Toro vince 2-1

All'U-Power Stadium, di fronte a 10mila spettatori e a Silvio Berlusconi, la squadra di Stroppa trova il gol solo nel finale con Dany Mota

Monza-Torino

Monza-Torino

Monza, 13 agosto 2022 - Paga lo scotto dell'esordio, il Monza. Una favola, senza lieto fine. Anche se il finale, a dire il vero, ha regalato il primo storico gol dei brianzoli in Serie A: lo ha segnato Dany Mota, che in meno di mezz'ora ha servito l'assist per la conclusione più pericolosa di Birindelli - bravissimo Milinkovic-Savic - e ha appoggiato in rete un pallone lasciato lì dalla difesa granata.

Una consolazione, magra, in una serata comunque di festa per i quasi 10mila presenti all'U-Power Stadium: molti di questi in una tribuna est mai vista prima, e tra loro anche il presidente Silvio Berlusconi, arrivato da Olbia con un volo nel tardo pomeriggio giusto in tempo per il grande appuntamento. In campo subito Pablo Marì e Petagna, la sorpresa è il baby Ranocchia, Filippo, nel ruolo di mezzala: sue le prime conclusioni, una centrale respinta, l'altra un diagonale di poco a lato alla sinistra del portiere.

Dall'altra parte Di Gregorio - preferito a Cragno - legittima il premio con un'uscita bassa e una mano aperta su diagonale di Radonjic. Non saranno gli unici suoi interventi di pregevole fattura. Nulla ha potuto il portierone sul tocco delicato di Miranchuk che apre le danze: decisivo un errore di Birindelli in costruzione, bravo Sanabria a liberare la strada all'ex Atalanta. Da uomo-assist a marcatore, giusto il tempo di un nuovo errore: quello di Carboni, appena entrato, nella ripresa, che svirgola il pallone regalandolo a Ricci, la cui conclusione diventa buona per la mezza rovesciata di Sanabria. 2-0 e giusto lo spazio per l'ingresso di Sensi e il gol della bandiera del 47 portoghese. Risultato primo tempo: 0-1 Monza (3-5-2): Di Gregorio; Marlon, Pablo Mari, Carlos Augusto (64’ Carboni); Birindelli, F. Ranocchia (64’ Ciurria), Barberis, Valoti (76’ Sensi), D’Alessandro; Caprari (64’ Dany Mota), Petagna (76’ Gytkjaer). All.: Stroppa. Torino (3-5-2): Milinkovic-Savic; Djidji, Adopo (70’ Segre), Rodriguez; Singo (79’ Lazaro), Linetty, Ricci (90’ Ilkhan), Aina; Miranchuk (46’ Vlasic), Radonjic; Sanabria All.: Juric. Arbitro: Mariani di Aprilia. Marcatori: 43’ Miranchuk, 66’ Sanabria, 94’ Dany Mota. Note: ammoniti Singo, Adopo e Pablo Mari. Spettatori 10.739, incasso € 266.321,77. Recupero 1’ pt e 4’ st.