Monza, col Sassuolo finisce 1-1: prosegue la striscia di risultati utili per Palladino

Partita equilibrata, con i brianzoli che rimontano lo svantaggio del primo tempo e sfiorano anche la vittoria

Christian Gytkjaer

Christian Gytkjaer

Monza - Tra Monza e Sassuolo è pari e patta, 1-1. Con un significato non da poco per Palladino: chiudere il girone d’andata con 5 risultati utili consecutivi e una classifica che dice +10 dalla zona retrocessione. Tanta roba.

Eppure, contro i neroverdi di Dionisi, sempre ostici seppur in difficoltà, i brianzoli se la giocano con le idee, prima dei singoli. Ne è chiara dimostrazione l’esclusione nei 90 minuti di Rovella e Sensi, ritrovati in panchina ma preservati in attesa della migliore condizione.

Ne esce una gara vivace e combattuta. Caprari squilla dalle parti di Pegolo ma Erlic arriva prima a dire “no”; dall’altra parte la difesa monzese è immobile su un corner battuto male: Ferrari capisce tutto e insacca il vantaggio di ginocchio. Il Monza alza il baricentro e attacca, il gol lo sfiora Carlos Augusto: mancino dal limite che sfiora la traversa e si spegne sul fondo. Il legno, poi, lo centra Laurientè dall’altra parte: Di Gregorio graziato.

Palladino scuote i suoi con tre cambi: dentro la qualità di Colpani, Dany Mota e la torre Pablo Marì per una solidità difensiva migliore. Il ritmo aumenta, il pari passa dal singolo: ci pensa Caprari con il più autentico dei “tiri a giro”, palla che accarezza il palo e finisce in porta. È il gol del pari che riporta il Sassuolo nell’area monzese, ma Berardi - tutt’altro che in giornata di grazia - lascia lì due volte il nuovo vantaggio.

Due brividi che scuotono la volontà del Monza di andarla a vincere, ma che congelano la soddisfazione per un pari equilibrato e tutto sommato giusto. Alla fine Ciurria viene agganciato in area ma non cade: non c’è rigore. C’è il triplice fischio che porta la Brianza un po’ più in alto in classifica, con vista sulla nuova sfida allo Stadium. In palio non più la qualificazione, ma i 3 punti. 

IL TABELLINO

Monza-Sassuolo: 1-1 (0-1)

Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon (46' Pablo Marì), Caldirola (71' Gytkjaer), Izzo; Birindelli (46' Colpani), Pessina, Machin, Carlos Augusto; Ciurria, Caprari (80' Valoti); Petagna (46' Dany Mota). All.: Palladino.

Sassuolo (4-2-3-1): Pegolo; Toljan, Erlic, Ferrari (79' Tressoldi), Rogerio; Frattesi, Obiang; Berardi, Traorè (61' M. Henrique), Laurientè (79' Ceide); Defrel (79' Alvarez). All.: Dionisi.

Arbitro: Prontera di Bologna.

Marcatori: 13’ Ferrari, 60’ Caprari.

Note: ammoniti Laurientè, Colpani, Valoti e Berardi. Spettatori 10.200. Incasso: 212.716,08 euro. Recuperi: 0’ pt e 4’ st.