
Calcio Seconda categoria, c’è da cancellare l’onta dell’ultima retrocessione. In panchina Riccando Frosio, il ds Davide Di Pierro ha mantenuto lo zoccolo duro.
La voglia di riscatto dovrà essere il carburante che muoverà il propulsore rossoblù. Alla Juvenilia, precipitata in Seconda categoria dopo cinque annate nella serie superiore, non hanno dubbi in proposito. Anche perché, nella prima parte dello scorso campionato, la compagine monzese veleggiava nelle posizioni playoff. Ricordi amari che Riccardo Frosio, l’allenatore scelto per sostituire un fedelissimo come Roberto Cazzaniga, vuole cancellare con una pronta risalita in Prima categoria.
Frosio, 33 anni, nessun legame di parentela con Piero, indimenticato libero di un grande Perugia da serie A e poi allenatore anche del Monza, conosce già la società del presidente Roberto Mazzo. Due stagioni fa è stato il vice dello stesso Cazzaniga in Prima categoria. Qui ha lasciato un buon ricordo. Alcuni giocatori hanno deciso di rimanere per tornare a lavorare con lui. Nella scorsa stagione ha portato alla salvezza il Città di Cornate, squadra inserita nel girone M, lo stesso di Juvenilia e La Dominante. Nel curriculum ha anche un periodo da allenatore nelle giovanili della Casati Arcore.
"In Seconda categoria - sottolinea Frosio, di professione insegnante di educazione fisica - non si gioca in pantofole: è un campionato molto agonistico, molto fisico. Puntiamo come minimo ai playoff". Un obiettivo che la Juvenilia inseguirà con una rosa riaggiustata, ma non rinnovata dalle fondamenta. Sono infatti 13 i confermati del “vecchio“ organico. Uno zoccolo duro che il direttore sportivo Davide Di Pierro ha integrato sia pescando dal settore giovanile sia reclutando alcuni elementi nuovi. Dalla formazione juniores sono stati promossi i difensori esterni Filippo Galimberti (2005) e Andrea Sala (2005), i centrocampisti Gianluca Rizzo (2003), Giorgio Martignano (2002), Giovanni Meregalli (2005), l’attaccante Andrea Errante (2004) e il jolly Filippo Somma (2005). I portieri sono il rientrante Jacopo Corsaro (2000) e Ivan Riboli, classe 1999, in arrivo dal Limbiate. La rosa è stata completata con il centrale difensivo Giuliano De Paolis (1999, Molinello) e i centrocampisti Roberto Ravaglia (2003, Cavenago) e Omar Diagne Gueye (1999, Scarioni Milano).
"L’organico - precisa Di Pierro - è stato ringiovanito, ma l’ossatura è quella della scorsa stagione" La squadra si ritroverà il 25 agosto allo stadio Sada.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su