Serie B, il Monza cade in 9 a Benevento: finisce 3-1. Debutto amaro per Ramirez

Nel primo tempo espulsi Mazzitelli e D'Alessandro, a nulla è servito il rigore realizzato da Valoti

Gaston Ramirez all'esordio con la maglia del Monza

Gaston Ramirez all'esordio con la maglia del Monza

Monza - Il Monza fallisce l'aggancio al Brescia: interrompe la striscia positiva che proseguiva da 10 partite e perde a Benevento il primo incrocio d'alta classifica del nuovo anno. Al Vigorito, per Stroppa (in campo senza attaccanti), la partita vera dura appena mezz'ora. Al 27' Mazzitelli viene espulso per doppia ammonizione, passano 10 minuti e per D'Alessandro l'intervento su Moncini è di quelli che interrompono una chiara occasione da gol: rosso diretto e brianzoli in doppia inferiorità numerica. Questo ad appesantire una situazione già complicata: sia per una condizione fisica evidentemente arrugginita dal lungo periodo di inattività, sia per le tante sbavature difensive che il Monza concede dalle prime battute.

La prima al 7', a sfruttarla è Insigne che si ritrova a tu per tu con Di Gregorio per il più facile dei gol. Poi sul finire di tempo, quando su corner Valoti tiene in gioco una palla vagante che Tello sbuccia in rete. Nel mezzo un rigore prima concesso, poi tolto al Var, per un errore di Colpani che "lancia" in porta ancora Insigne: giallo per simulazione. 2-0 all'intervallo, eppure sotto di due uomini la ripresa regala subito un barlume di speranza al Monza: Tello, ancora lui protagonista, fa il pallavolista in area e il rigore è sacrosanto. Valoti realizza. Un lampo che la squadra di Stroppa sgretola quando l'ora di gioco è passata da 6 minuti: il cross di Masciangelo è preciso, ma per Moncini è troppo facile andare a prendere di testa il pallone del 3-1 che chiude la partita, con Marrone e Caldirola per nulla reattivi.

Protagonista, anche nella sconfitta, il solito Di Gregorio che nega ai compagni un passivo più rotondo. Da segnalare, poi, gli esordi di Molina e Gaston Ramirez, e l'ingresso di Favilli ad affinare un attacco senza punta. Quella che il mercato dovrà consegnare a Stroppa: il sogno è Simy, Galliani è al lavoro. A Monzello, però, il focus è tutto su domenica: arriva il Perugia e il Monza deve riprendere la marcia. Per evitare che il treno delle prime diventi imprendibile. Benevento (4-3-3): Paleari; Letizia, Glik, Vogliacco, Masciangelo; Ionita, Calò, Acampora (76' Talia); Insigne (89' Umile), Moncini (69' Foulon), Tello (76' Brignola). All.: Caserta. Monza (3-5-2): Di Gregorio; Donati (70' Sampirisi), Marrone, Caldirola; D'Alessandro, Colpani (46' Molina), Barberis (76' Favilli), Mazzitelli, Carlos Augusto; Ciurria (46' Pedro Pereira), Valoti (70' Ramirez). All.: Stroppa. Arbitro: Valeri di Roma Marcatori: 7' Insigne, 40' Tello, 47' rig. Valoti, 66' Moncini Note: ammoniti Moncini, Insigne, Acampora, Calò e Sampirisi. Espulsi Mazzitelli al 27' per somma di ammonizioni e D'Alessandro al 37' per chiara occasione da gol. Spettatori 5.502. Recupero 3‘ pt e 3‘ st.