Serie A, Sampdoria-Monza 0-3: show dei biancorossi di Palladino. Giampaolo esonerato

La cura del nuovo tecnico funziona, mentre l'avventura del blucerchiato finisce qui: partita senza storia, in gol Pessina, Caprari e Sensi. I brianzoli salgono a 7 punti in classifica

Il gol di capitan Matteo Pessina

Il gol di capitan Matteo Pessina

Con Palladino in panchina, è un altro Monza. A Marassi, contro la Sampdoria, i brianzoli si impongono 3-0, con una disparità nel risultato che legittima quanto si è visto in campo: da una parte una squadra sfiduciata e senza idee, dall’altra, quella in maglia biancorossa, che abbina le sue qualità a una personalità che soltanto il nuovo tecnico è riuscito a mettere in luce. Eppure la vigilia aveva regalato una defezione all’undici monzese più accreditato: Marlon è costretto a fermarsi per un fastidio al ginocchio, per Marrone è distorsione alla caviglia.

In difesa titolare Caldirola, mentre in attacco Dany Mota vince ancora il ballottaggio con Gytkjaer. A segnare, però, è Pessina dopo soli 11 minuti: Sensi disegna la parabola per Ciurria che di testa appoggia al capitano, cui spetta il più facile degli appoggi in rete. Sul gong del primo tempo c’è spazio anche per l’intervento del Var Nasca sul rigore assegnato da Ayroldi per presunto fallo di Izzo su Rincon: al monitor è chiaro che il contatto sia avvenuto tra il centrocampista e il compagno Gabbiadini. La statistica che accomuna tutti i 90 minuti è quella relativa alle parate di Di Gregorio, mai chiamato realmente in causa.

C’è spazio, dall’altra parte, per il raddoppio di Caprari che arriva al volo dopo un tentativo di respinta sbilenco di Colley. E proprio quando sembra finita, l’incoronazione della prestazione di Sensi - ritrovato sotto ogni punto di vista, fisico e mentale - arriva con un piazzato del centrocampista a tempo scaduto. Per la Samp è notte fonda e Giampaolo viene esonerato a fine gara. Per i 1500 monzesi a Genova è festa grande. Con loro il primo sostenitore di questi colori: Adriano Galliani, primo - forse unico - a credere a Raffaele Palladino. Scusate se è poco.

TABELLINO

Risultato primo tempo: 0-1

Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Bereszynski (68’ Conti), Murillo, Colley, Augello; Rincon, Villar (57’ Vieira), Djuricic (69’ Verre); Sabiri; Caputo (57’ Quagliarella), Gabbiadini (74’ Pussetto). All.: Conti.

Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo (71’ Birindelli), Pablo Marì, Caldirola; Ciurria (71’ Donati), Rovella, Sensi, Carlos Augusto; Pessina (84’ D’Alessandro), Caprari (84’ Barberis); Dany Mota (61’ Gytkjaer). All.: Palladino.

Arbitro: Ayroldi di Molfetta.

Marcatori: 11’ Pessina, 67’ Caprari, 95’ Sensi.

Note: ammoniti Murillo, Bereszynski, Pessina e Dany Mota. Recupero 1’ pt e 5’ st.