MICHAEL CUOMO
Sport

Monza, basta Colpani: Alessandria battuta 1-0

Un gol al minuto 6 basta per riportare Stroppa in quota playoff. Ora la trasferta di Crotone prima della sosta

Andrea Colpani, autore del gol decisivo

Monza, 1 novembre 2021 - Il Monza batte 1-0 l’Alessandria e vede la quota playoff. Sotto la pioggia battente dell’U-Power Stadium, i brianzoli passano con il minimo sforzo: decide un gol di Andrea Colpani al minuto 6, nell’unico tiro in porta biancorosso del march, in un pomeriggio dove è bastata la tenuta difensiva per portare a termine la conquista del bottino pieno.

Giovanni Stroppa affida il 3-5-2 a un reparto offensivo privo di una vera punta: Valoti e D’Alessandro in campo, panchina per Christian Gytkjaer, finito ai margini delle gerarchie del tecnico. La statistica finale sarà poi la fotografia perfetta del momento dell’attacco biancorosso: pochi gol, altrettanti pericoli e una vittoria che anche oggi non assume le sfumature di quelle convincenti. Il gol, dicevamo, arriva al minuto 6 con una conclusione di Colpani, al suo primo centro stagionale, su servizio di Pedro Pereira dalla destra.

Il resto, appunto, sono pochi pericoli: quelli creati e quelli contenuti da una difesa tornata ad essere a 3 e comandata dall’esperienza di un ritrovato Paletta unita alla giovane età di Pirola, tornato ai livelli dello scorso anno. Il tutto sotto gli occhi di Davide Frattesi, tornato “a casa” fresco del gol all’Allianz Stadium con il suo Sassuolo contro la Juventus: per lui un posto speciale in tribuna d’onore accanto ad Adriano Galliani.

Così il Monza sale a 17 punti, quota playoff, a 4 lunghezze dal Brescia secondo. Ora, per Stroppa, ci sarà una settimana di tempo per preparare la trasferta di Crotone e recuperare Dany Mota e Mazzitelli, prossimi al rientro. Vincere in Calabria vorrebbe dire dare un altro “colpettino” alla classifica e chiudere il mini-ciclo di partite senza sconfitte. E andare alla sosta con un sorriso che in questa stagione non si è ancora mai visto. IL TABELLINO Risultato primo tempo: 1-0 Monza (4-3-3): Di Gregorio; Donati, Paletta, Pirola; Pedro Pereira, Colpani (63’ Gytkjaer), Barberis, Machin, Carlos Augusto (81’ Siatounis); Valoti (81’ Sampirisi), D’Alessandro (69’ Vignato). All.: Stroppa. Alessandria (3-4-1-2): Pisseri; Parodi, Di Gennaro, Mantovani (58’ Prestia); Lunetta (63’ Beghetto), Casarini, Milanese, Mustacchio; Orlando (75’ Corazza); Palombi (63’ Arrighini), Kolaj (75’ Chiarello). All.: Longo. Arbitro: Gariglio di Pinerolo. Marcatori: 6’ Colpani. Note: ammoniti Lunetta, Kolaj, Valoti, Pedro Pereira, Donati e Parodi. Spettatori 3.145, incasso € 33.234,15. Recupero 1‘ pt e 5‘ st.