Elezioni regionali Lombardia, Claudio Chiappucci si candida con Letizia Moratti

El Diablo corre nella circoscrizione di Monza Brianza per il terzo polo. In passato fu assessore allo Sport a Varese in una giunta leghista

Claudio Chiappucci con Manfredi Palmeri

Claudio Chiappucci con Manfredi Palmeri

Monza, 14 gennaio 2023 - Nella lista civica che alle regionali in Lombardia sostiene Letizia Moratti ci sarà anche l'ex ciclista Claudio Chiappucci soprannominato El Diablo. Argento ai campionati del mondo del 1994, Chiappucci vinse la superclassica Milano-Sanremo nel 1991. Nel suo palmares anche due Giri del Piemonte, tre tappe al Tour de France e una al Giro d'Italia.  Chiappucci è candidato nella circoscrizione di Monza-Brianza, un territorio "che conosce bene - commenta Manfredi Palmeri, capolista della lista Moratti - e che lo ha visto grande protagonista dei primi suoi straordinari successi sulle due ruote». «Un uomo di sport - va avanti Palmeri - di impegno sociale e professionale, uno straordinario atleta», e un protagonista a livello mondiale «ma sempre profondamente radicato nella sua terra lombarda".  Chiappucci, oltre a continuare a praticare il ciclismo, lo racconta durante incontri o grandi eventi sportivi. "I suoi recenti interventi sulla sicurezza stradale e sul valore dello sport per i giovani - aggiunge Palmeri - costituiscono testimonianze di concreta traduzione del nostro programma elettorale". A Monza, tra gli altri, nella lista Moratti correranno anche Martina Sassoli e Pietro Zanantoni, entrambi ex Forza Italia.

Per Chappucci non è la prima volta in politica: due anni fa l'ex corridore di Uboldo si candidò senza successo per il consiglio comunale varesino con una lista civica, nel lontano 1197 fu nominato assessore alla Sport sempre a Varese nella giunta leghista: l'avventurà durò molto poco. Nel 2015 si parlò di una sua candidatura a sindaco di Saronno ma non se ne fece nulla.

El Diadlo si lancia così sulla scia del collega Gianni Bugno ma, si augura lui, con risultati diversi: il due volte campione del mondo Bugno si candidò infattidue anni fa come consigliere comunale a Milano nella lista dei candidati dei Riformisti, a sostegno del sindaco Beppe Sala, senza però essere eletto.