Affluenza elezioni comunali 2021 in provincia di Monza e Brianza: ha votato il 51,1%

Alle urne il 3 e 4 ottobre con 34 candidati per la carica di primo cittadino in 10 località

Elezioni comunali 2021 in provincia di Monza e Brianza

Elezioni comunali 2021 in provincia di Monza e Brianza

Monza e Brianza, 3 ottobre 2021 - Dieci comuni al voto, 34 candidati alla carica di sindaco. Sono i numeri della Brianza, chiamata a rinnovare una parte consistente dei suoi municipi. Complessivamente si tratta infatti di una prova che riguarda un territorio di circa 200mila abitanti, un quarto della provincia. Si è tornati a votare per eleggere il sindaco e rinnovare il consiglio comunale in 5 comuni sotto i 15mila abitanti, dove è previsto un turno secco: vince chi prende più voti. Sono i comuni di Briosco, Vedano al Lambro, Verano Brianza, Biassono e Varedo. Negli altri comuni invece è possibile il doppio turno: se col voto del 3 e 4 ottobre nessun candidato otterrà la maggioranza assoluta, bisognerà tornare alle urne per scegliere fra i due aspiranti sindaco più votati. Si tratta dei municipi che superano i 15mila abitanti: Vimercate, Arcore, Seveso, Limbiate e Desio. Sarà anche un test politico su una fetta della Brianza che vede 6 comuni amministrati dal centrodestra e quattro, i più grandi, dal centrosinistra. Sono due, Seveso e Briosco, i comuni commissariati.

L'affluenza finale, alle 15 di lunedì, è stata del 51,11%, in netto calo rispetto al 58,74% della passata tornata elettorale. Alle 23 di domenica l'affluenza in provincia di Monza e Brianza era stata del 40,62% (precedente 58,78), alle 19 del 34,65% (precedente 46,94%), mentre alle 12 era al 12,47%, in calo rispetto alla precedente consultazione (17,24%)

Affluenza

 

 

I Comuni al voto e i candidati sindaco

ARCORE - Ad Arcore, Paola Palma (Pd, Lista civica Futura, Prospettiva civica), assessora uscente della giunta di centrosinistra, sfida l’avvocato Maurizio Bono, ex presidente della Camera penale di Monza, sostenuto da Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e dalla lista civica Viviamo Arcore. Terzo candidato Luca Monguzzi, sindacalista sostenuto da Movimento 5 Stelle e ImmaginArcore.

BIASSONO -  A Biassono, storica roccaforte leghista, sono quttro i candidati. Si ricandida il sindaco uscente, Luciano Casiraghi, sostenuto da Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia. Dovrà vedersela con l'ex capogruppo lumbard Alessandro Bianchi e con una parte della Lega storica, che ha scelto la via dello strappo confluendo nella lista civica Biassono nel cuore. Angela Galbiati è la candidata dell'area di centrosinistra, con la lista Biassono Civica, mentre Francesco Romeo, volto nuovo della politica, corre con Biassono Risorge.

BRIOSCO -  Solo due candidati a Briosco, comune commissariato dopo la crisi in maggioranza, dove la sfida si gioca fra l'ex sindaco Antonio Verbicaro (Lista Verbicaro Sindaco), sostenuto dal centrodestra, e Vera Dell'Oro (Lista Dell'Oro Sindaco), appoggiata dal centrosinistra.

DESIO - Desio, con oltre 41mila abitanti, è il comune più grande chiamato al voto. Cinque i candidati in lizza: la vicesindaca uscente Jennifer Moro (Desio Viva, Desio libera Jennifer Moro sindaca, Pd, La sinistra per Desio), Simone Gargiulo (lista civica per Desio Simone Gargiulo sindaco, Lega, Fratelli d'Italia), Guido Meda (lista civica Attivi per Desio), Stefano Motta (Forza Italia-Udc, Desio Popolare, Movimento civico Siamo Desio) e Denis Franzini (Movimento 5 Stelle).

LIMBIATE - A Limbiate tre candidati: tenta la rielezione il sindaco uscente di centrodestra, Antonio Romeo (Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia e lista Sì per Limbiate Romeo sindaco). Lo sfidano Giancarlo Brunato (Pd, Su la testa per Limbiate e Limbiate solidale) e Mario De Giorgio (Movimento 5 Stelle e Azione civile Limbiate).

SEVESO - A Seveso, altro comune commissariato dopo le dimissioni di Luca Allievi, sono quattro al via. L'ex sindaco Allievi ci riprova con la sua lista civica (Allievi sindco). Dovrà vedersela con Alessia Borroni (Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia, lista MuoviAmo Seveso), Gianluigi Malerba (Pd, civica Paolo Butti e Seveso Futura) e Massimiliano Albericci (Movimento 5 Stelle).

VAREDO - Quattro in corsa a Varedo, dove il sindaco uscente Filippo Vergani (Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia) punta alla riconferma contro Sandro Vitiello (SìAmo Varedo), sostenuto dal centrosinistra, Hector Dario Rodriguez (Movimento 5 Stelle) e Davide Marco Marton (Varedo per tutti), vicino al partito comunista.

VEDANO AL LAMBRO - Una poltrona per due a Vedano al Lambro, dove il vicesindaco Pietro Rossi raccoglie l'eredità del sindaco uscente con la lista civica che da 25 anni guida il municipio (Lista per Vedano), più vicina al centrosinistra. Dovrà vedersela con Marco Merlini, medico e già capogruppo in consiglio comunale, appoggiato da centrodestra e Progetto Vedano.

VERANO BRIANZA - A Verano Brianza sfida a tre: Samuele Consonni (ViviVerano) punta sulla continuità, mentre il centrodestra si affida ad Alberto Ratti (Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia) e il Movimento 5 Stelle ci riprova con Maurizio Borgonovo.

VIMERCATE - A Vimercate, comune conquistato dal Movimento 5 Stelle nelle passate elezioni, il sindaco uscente Francesco Sartini si ricandida con un gruppo di liste civiche: Vimercate Sì, Vimercate con te, Ripartiamo con Francesco Sartini sindaco e Vimercate Buonsenso. Lo sfidano il centrodestra con Giovanni Sala (Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Noi per Vimercate-Giovanni Sala sindaco e Vimercate Cambia) e il centrosinistra con Francesco Cereda (Pd, Vimercate Futura, Comunità Solidale, Vimercate a Colori e Articolo Uno).