Solaro, alla Electrolux ora non preoccupa il caldo ma il calo del mercato

Le preoccupazioni dei lavoratori riguardano i primi due giorni di “stop” dello stabilimento già messi a calendario per la settimana prossima, con l’obiettivo di tagliare i costi

Un reparto di produzione alla Electrolux di Solaro

Un reparto di produzione alla Electrolux di Solaro

SOLARO – Mentre nello stabilimento Electrolux di Susegana un buon numero di lavoratori è uscito dalla fabbrica prima della fine del turno per protestare contro il caldo eccessivo, a Solaro le preoccupazioni riguardano piuttosto i primi due giorni di “stop” dello stabilimento già messi a calendario per settimana prossima, per fronteggiare il calo di mercato.

A Solaro, nello stabilimento di Corso Europa a Solaro, dove si costruiscono le lavastoviglie della multinazionale svedese Electrolux, l’attività è proseguita regolarmente in questi giorni di grande caldo, considerando però che la fabbrica sta funzionando a regime ridotto, solo con il primo turno della mattina, dalle 6 alle 14. Nei reparti produttivi – spiegano rappresentanti sindacali - sono in funzione dei “raffrescatori”, che mitigano il caldo e lo rendono più sopportabile.

Qui però si pensa alla necessità di rallentare la produzione per la minor richiesta del mercato. La prossima, al rientro dalle ferie della maggior parte dei lavoratori, sarà una settimana “cortissima”, solo da lunedì a mercoledì. Intanto, per giovedì prossimo, 31 agosto, è già stato messo a calendario l'incontro del coordinamento Electrolux nazionale, che si svolgerà a Bologna e servirà a fare il punto su tutti gli stabilimenti italiani del gruppo.