La plastica: oro di Brianza

Tour nelle imprese del settore organizzato da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza nell'ambito dell'iniziativa "Quisifabbrica". In provincia ci sono 441 imprese del settore Gomma-Plastica con 5.000 addetti.

Roberto Forresu, Mauro La Ciacera e Andrea Dell’Orto

Roberto Forresu, Mauro La Ciacera e Andrea Dell’Orto

Monza, 17 novembre 2017 - Ben 441 aziende con oltre 5.000 addetti. Esportazioni aumentate del 33% (contro 24% della media lombarda) dal 2010 a oggi. Sono i numeri del settore Gomma-Plastica in Brianza. E per conoscere meglio questa «ricchezza economica» del territorio Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza ha organizzato un tour in alcune eccellenze nell’ambito dell’iniziativa «Quisifabbrica» giunta al sesto appuntamento.

La prima tappa di lunedì è stata all’Istituto Italiano dei Plastici (IIP). Dopo i saluti di Andrea Dell’Orto, presidente del presidio territoriale di Assolombarda, Roberto Forresu, presidente del gruppo Gomma-Plastica di Assolombarda e del sindaco di Monza, Dario Allevi, è stata la volta del presidente di IIP, Mauro La Ciacera: "Insieme a Cesap, che si occupa di ricerca e formazione, abbiamo cerato qui a Monza un centro di competenza nazionale sulle materie plastiche: 1.800 metri quadrati in via Velleia, dove lavorano una 20ina di tecnici (altri 35 collaboratori sono sparsi poi in Italia). Su 4000 imprese del settore in Italia oltre 1.700 fanno riferimento a noi". Ma cosa fa l’Istituto italiano dei plastici? Testa e certifica la qualità dei prodotti in plastica: dai tubi ai contenitori per alimenti. "Abbiamo laboratori che testano che il packaging degli alimenti non rilasci sostanze chimiche che possano essere nocive e che non ne modifichino il sapore (per questo ci sono dei veri e propri assaggiatori “professionisti”)", spiega Luca Galbiati, responsabile dei laboratori della IIP che aggiunge: «Qui si eseguono oltre mille test all’anno».

È stata poi la volta della Sireg di Arcore (visitata anche dal sindaco Rosalba Colombo). Un’eccellenza che nei sui 81 anni di storia ha contribuito alla realizzazione del tunnel della Manica, alla ristrutturazione del Louvre e alla costruzione di vari metrò nel mondo. "Esportiamo i nostri prodotti il 62 Paesi e realizziamo tutto qui negli impianti di Arcore e Agrate", spiega con orgoglio, l’amministratore delegato Sonja Blanc.

Sessanta addetti, 10 milioni di fatturato (nel 2016) l’80% da esportazioni. La Sireg realizza: materiali plastici per lavorazioni industriali, armature in fibra di vetro (in grado di sostituire e essere più durature di quelle in metallo) per il cemento armato, progettazione e realizzazione di impianti di depurazione dell’acqua e tubi valvolati in plastica biodegradabile. Ogni anno escono dalla fabbrica 1.750.000 metri di tubi valvolati e mezzo milione di metri di prodotti in fibra di vetro.

fabio.lombardi@ilgiorno.net