Quattro cugini in gol: ecco i re del biliardino

Il calciobalilla prodotto dall’azienda di Sovico ormai alla terza generazione ha vinto il premio “Gioco per Sempre“ di Assogiocattoli

I quattro cugini Villa, figli di due fratelli

I quattro cugini Villa, figli di due fratelli

Sovico (Monza e Brianza) - È finito nella bacheca di VillaGiocattoli, storica azienda cittadina con sede in via Cascina Greppi, il premio “Gioco per sempre award“. Prima edizione assoluta di questa iniziativa lanciata nei mesi scorsi da Assogiocattoli, associazione di riferimento per il settore dei giochi, giocattoli, prima infanzia, festività e party. L’azienda brianzola ha sbaragliato la concorrenza grazie al suo “Supercup Soccer“, accattivante biliardino che dimostra come il gioco sano, le sfide interminabili, non siano ancora passate di moda a distanza di decenni (almeno 85 anni) dalla prima comparsa del “calciobalilla“.

Per VillaGiocattoli , l’azienda giunta alla terza generazione e gestita da quattro cugini (sono figli dei due fratelli Villa), la soddisfazione però è doppia: perché a decretare il successo finale sono stati i bambini con il loro voto. Il concorso infatti prevedeva una fase di votazione in modalità online in un tempo davvero ristretto: soltanto dal 15 settembre al 15 ottobre. Decine e decine i giochi in lizza per il titolo finale, prodotti da numerose aziende. E in un solo mese il risultato ottenuto da Assogiocattoli è stato davvero importante: più di cinquemila voti raccolti, con una netta affermazione per l’azienda brianzola che ne ha ottenuti mille, ovvero circa il 20 per cento del totale. Per chi ricorda le sfide al biliardino, è come il classico sei a zero, quello che equivale al “cappotto“ e che decreta una vittoria con ampio margine stabilendo che a tutti gli effetti il calciobalilla è il gioco preferito dagli italiani. Non è un caso, del resto, se ormai è considerata una vera e propria disciplina sportiva con tanto di Lega, Federazione, campionati regionali, nazionali e mondiali. E, secondo le recentissime ricerche di mercato della società Npd, si assiste sempre di più a un ritorno a questo gioco da parte dei più grandi. Il biliardino continua a essere anche il gioco che incarna quello che dev’essere il valore promosso da Assogiocattoli: ovvero l’importanza dal punto di vista pedagogico, sociale e culturale. Aspetti che, inconsapevolmente, hanno riconosciuto anche i bambini che hanno deciso di cliccare decretando il vincitore del concorso.

«Visto il successo riscosso – afferma Maurizio Cutrino, direttore di Assogiocattoli – siamo già al lavoro per preparare la seconda edizione di Gioco per Sempre Award. Un premio carico di significato e valori, destinato a crescere insieme all’omonima campagna Gioco per Sempre, che continuerà a sensibilizzare ancora di più le famiglie italiane sottolineando quanto il giocattolo sia uno strumento decisivo durante tutta la crescita dei bambini, dai primi giorni di vita fino a diventare adulti". Il “SuperCup Soccer“ della VillaGiocattoli è davvero ben fatto: un calcetto a quattro aste telescopiche, dotato di pulsante per il lancio della pallina. E, soprattutto, a renderlo particolarmente accattivante, è la possibilità di cambiare le maglie dei giocatori per avere in campo formazioni differenti in base al gusto dei giocatori.

«Siamo lieti del riconoscimento ottenuto – dice Fabrizio Villa, Ceo di VillaGiocattoli –. La nostra mission da sempre è regalare emozione in famiglia e con gli amici. Il calciobalilla VillaGiocattoli ne è un esempio, icona di amicizia e aggregazione, nonché prodotto del made in Italy con elevati standard qualitativi nel rispetto delle norme vigenti. È stato un vero piacere e una gratificazione unica per tutto lo staff ricevere questo premio". Un riconoscimento arrivato direttamente dal pubblico per una realtà storica nel settore della produzione e della commercializzazione dei giochi: l’azienda è ormai attiva da oltre sessant’anni ed è giunta alla terza generazione. "Facciamo parte di Assogiocattoli – aggiunge Villa – partecipiamo con entusiasmo a tutte le attività che vengono proposte, soprattutto a quelle di carattere nazionale. È con questo spirito associativo che ci siamo iscritti al concorso, presentando un prodotto made in Italy al 100 per cento, completamente sicuro per tutte le età". E oltretutto piacevole e di successo. Abituata a far giocare e divertire gli altri, questa volta la VillaGiocattoli è scesa in campo direttamente ed è riuscita a portarsi a casa un ambito trofeo.