Un treno della M5 celebra i 100 anni dell’Autodromo

Aci Milano e la società della metropolitana hanno presentato la veste grafica in previsione del futuro prolungamento della linea da Milano fino a Monza

Migration

La storia dell’autodromo corre sui binari della metropolitana. Un viaggio che racconta i cento anni del Tempio della Velocità. Un traguardo che il circuito immerso nel Parco della Villa Reale taglierà esattamente sabato, ma che sarà celebrato il weekend successivo durante il Gran premio d’Italia di Formula Uno. Per un mese i colori del centenario dell’autodromo vestiranno un treno della metropolitana Lilla (la linea 5 che in futuro collegherà Monza a Milano) e la fermata Bignami del capoluogo lombardo. Sarà "l’occasione per rimarcare il valore di una eccellenza lombarda e in quest’ottica – le parole dell’assessore regionale a Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi – il prolungamento della M5 da Bignami fino a Monza realizzerà una nuova ‘strada dello sport’ con l’obiettivo, grazie ai nodi di interscambio tra la stazione FS, l’autostazione bus e il Polo istituzionale di Monza, di agevolare la mobilità nel segno dell’intermodalità ferro-gomma e del trasporto sostenibile". Che è poi l’impegno dell’Automobile club di Milano: "Promuovere lo sport automobilistico, ma anche le più diverse e avanzate forme di mobilità", la linea tracciata dal presidente Geronimo La Russa. Del resto "Metro 5 ha nel proprio Dna l’attenzione per tutto ciò che rappresenta il movimento, la dinamica e l’energia, concetti che lo sport valorizza al massimo – conferma l’amministratore delegato Serafino Lo Piano –. Per noi è motivo di orgoglio puntare alle eccellenze del territorio e sostenere lo sport, che ha anche un ruolo da protagonista nel turismo del nostro Paese".

A cominciare proprio dalla città di Monza, che si sta preparando a vivere una settimana di festa da record: "Vivremo un’atmosfera speciale – assicura l’assessore alla Mobilità di Monza Giada Turato – e ne approfitteremo per promuovere forme di mobilità sempre più innovative e sostenibili come il prolungamento del metrò fino a Monza".

Le fermate previste in città saranno sette e arriveranno anche vicino al circuito. "La scelta di personalizzare uno dei treni della linea M5 in occasione del centenario ci permette di comunicare quanto sia importante che il circuito sia collegato al capoluogo – spiega il presidente dell’autodromo Giuseppe Redaelli -. Il Tempio della Velocità è uno dei punti di maggiore interesse di Monza e l’arrivo del pubblico sarà facilitato con il prolungamento della linea. Le fermate intermedie potranno diventare i luoghi di una sorta di Fuorisalone per ogni evento ospitato dall’autodromo, offrendo un’esperienza aggiuntiva al weekend di gara". M.Galv.