Triuggio, vicino eroe salva due bambini da un incendio

La madre era uscita lasciando le pentole sul fuoco, un uomo ha spento le fiamme

Pompieri al lavoro

Pompieri al lavoro

Triuggio (Monza Brianza), 12 giugno 2018 - Paura ieri pomeriggio. In un appartamento va a fuoco la cucina e soltanto la prontezza di spirito di due bambini prima, e soprattutto di un vicino di casa poi, impedisce che finisca tutto in tragedia.

Succede tutto intorno alle 16. In un condominio di tre piani (più un piano rialzato) di via Indipendenza 2 dove vive una famigliola originaria del Burkina FasoLa mamma, una donna di 32 anni, commette una leggerezza che potrebbe costare cara ai suoi cari. Ha quattro figli, tutti piccoli. Deve andare a prendere all’asilo le due bambine più piccole. I maschietti, che hanno 8 e 10 anni, invece sono a casa da scuola, le lezioni sono terminate l’altro giorno. La donna esce, pensa di sbrigarsela in pochi minuti, le solite raccomandazioni. E via di volata, ci sono solo pochi metri da percorrere. La fretta però, come si suol dire, è cattiva consigliera. E infatti la donna lascia alcune pentole sul fornello acceso. Le fiamme si alzano e vanno a intaccare la cappa e il mobiletto superiore della cucina. La casa si riempie di fumo.  I due bambini terrorizzati corrono a dare l’allarme. E si rifugiano, per fortuna, sul balcone. Dal secondo piano in cui abitano il fumo è presto visibile e soprattutto le loro urla e i loro pianti disperati richiamano l’attenzione dei vicini. Anche quello che si rivelerà il loro angelo custode, il buon samaritano della vicenda. Che non perde tempo e corre alla porta dell’appartamento con un estintore. Urla, chiama i bambini, li invita ad aprire la porta dell’appartamento, chiusa dall’interno. I bambini ubbidiscono. E si salvano. Se ne occuperà la moglie del loro salvatore, che li fa salire al piano superiore, nel proprio appartamento, mentre il marito con l’estintore va a spegnere personalmente le fiamme. Intanto sul posto arrivano con autoscala, autopompa e carro soccorso i vigili del fuoco da Monza e Seregno. 

Per fortuna, le fiamme ormai sono spente, ma c’è da smontare la cappa bruciata e mettere in sicurezza l’appartamento. Intanto i bambini vengono portati in codice verde in via precauzionale in ospedale. Il loro salvatore, che si è ferito lievemente nelle concitate operazioni di spegnimento, viene medicato pure lui. Meriterebbe un premio. Intanto è tornata a casa la mamma affranta per quanto accaduto. ma per fortuna alla fine è andato tutto a finire bene. Ai carabinieri del Nucleo radiomobile di Monza restano da fare i dovuti rilievi. E a loro toccherà e chiudere le indagini.