Il Renate calcio si invecchia con Faceapp

L’iniziativa ha già raccolto 466 nuovi follower su Facebook

Il difensore Dario Teso

Il difensore Dario Teso

Renate (Moza e Brianza), 20 luglio 2019 - L’idea è venuta a Fabio Mariani, team manager e addetto stampa del Renate, nella tranquillità di Serina dove da poco più di una settimana le pantere nerazzurre stanno mettendo benzina nelle gambe per la decima stagione in serie C. Si sa, in ritiro ci si annoia un po’. Tanta atletica, le temute ripetute in salita e un po’ di pallone. Bisogna svagarsi e allora Mariani, già premiato nel 2018 come miglior dirigente sportivo del girone B di serie C all’Italian Sport Awards, ha l’illuminazione, scarica l’applicazione tanto in voga in questi giorni (oltre 100 milioni di download in tutto il mondo) FaceApp e la sperimenta sulle foto in mezzo busto dei giocatori che compongono la rosa del Renate.

Apriamo parentesi. Cos’è FaceApp per i meno dediti ai social? È una normalissima App, come ce ne sono tante, che ritocca le fotografie usando l’intelligenza artificiale. Uno dei filtri più in voga in questi ultimi giorni è quello che invecchia i volti. Questa versione esiste dal 2017, è stata creata in Russia ma, magie (o misteri) del web, è letteralmente esplosa nell’ultima settimana (+570% di download nel Regno Unito e negli Usa) e tutti o quasi, vip o perfetti sconosciuti, la stanno utilizzando per scoprire come saranno fra trent’anni. È nata pure la sfida con l’hastag #FaceAppChallenge che spopola su Facebook e Instagram. E poco importa se, si dice, la privacy non sia al top per questa App: fotografie e dati potrebbero essere archiviati nel server dello sviluppatore.

"Oltre che di calcio sono un grande appassionato di basket americano e ho preso spunto proprio dai canali social delle principale franchigie NBA che hanno utilizzato FaceApp per alterare i visi dei giocatori. L’ho proposto ai ragazzi che hanno accettato di buon grado e poi le ho postate sulla nostra pagina Facebook e sul profilo Instagram. Credo siamo stati i primi in Italia e il successo è stato quasi insperato" dice Mariani che (ieri) snocciola i dati dopo 24 ore dalla pubblicazione: 466 follower in più su Facebook e 180 su Instagram. "I ragazzi stanno bene... ma non benissimo dopo poco più di metà ritiro, ma noi crediamo in queste pantere un po’ attempate" il testo della gallery. E via di commenti dei tifosi. Aldo scrive “Pronti per il campionato dei Pensionati”. Fabio scherza su Dario Teso "...ma l’avete ringiovanito?". E dire che il Renate è una delle squadre meno datate di tutta la serie C...