Multe triplicate con i vigili a piedi E sono in arrivo altri sette rinforzi

In un anno le violazioni al Codice della strada sono passate da 2.632 a 8.485, al setaccio 15mila veicoli

Migration

di Gabriele Bassani

Da quando gli agenti di polizia locale presidiano il territorio anche a piedi, le multe per violazioni al codice della strada sono più che triplicate. Lo rivela il bilancio dell’attività 2022 presentato dal comando dei vigili di Cesano Maderno, alla vigilia della tradizionale ricorrenza di San Sebastiano, protettore della polizia locale, che sarà ricordato con una celebrazione venerdì. Sono stati in totale 3.257 gli interventi registrati nel corso dell’anno appena archiviato dalla nuova Centrale operativa del Comando che gestisce tutte le operazioni degli agenti esterni tramite database informatizzato. In materia di controllo e sicurezza stradale, l’attività svolta ha consentito di verificare oltre 15.000 veicoli, accertando ben 8.485 violazioni al Codice, un numero molto superiore alle 2.632 dell’anno precedente anche grazie al servizio, fortemente voluto dall’amministrazione comunale dei vigili a piedi sia in centro sia nei quartieri periferici. Sono state addirittura 2.208 le infrazioni accertate per passaggio di automobili con il semaforo rosso.

"Per noi l’attività di controllo del territorio e di vicinanza ai cittadini svolta dalla polizia locale è un valore da rafforzare in modo costante con azioni sia simboliche che concrete – spiega il sindaco Gianpiero Bocca –. Nell’ottica di rafforzare il Corpo di polizia locale, l’Amministrazione ha previsto nei prossimi mesi l’entrata in servizio di sette nuovi agenti. Un potenziamento che consideriamo strategico per disporre di più personale in strada, poter arrivare ad attivare il terzo turno nel periodo estivo e raggiungere un livello di efficienza ancora più elevato, necessario per il presidio di una città di 40mila abitanti, caratterizzata da numerose attività produttive e da un crescente fermento economico e culturale".

Nel corso del 2022, sono stati effettuati anche 8 servizi coordinati con carabinieri o polizia di Stato e 3 servizi con l’unità cinofila della polizia locale di Milano. Nei mesi scorsi è stato istituito il Nucleo di tutela ambientale guidato da un ufficiale e formato da agenti della polizia locale operanti in sinergia con l’Ufficio Ambiente del Comune e con Gelsia Ambiente per il controllo delle violazioni in materia ambientale. Sono state in totale 141 le violazioni amministrative contestate - di cui 117 per violazioni al Regolamento di igiene urbana (furono solo 20 nel 2021) e 24 per violazioni ad altri regolamenti. Sempre nel 2022 i vigili hanno trasmesso 41 notizie di reato alla Procura di Monza.