Torna l’incubo contagi, a Monza riapre il Covid Hotel: 9 camere al B&B di via Lario

E' per ora l’unica struttura attiva in Lombardia per la quarantena: a disposizione 9 camere, ma possono arrivare fino a 30

Il B&B di via Lario

Il B&B di via Lario

Torna alta l’attenzione verso il Covid anche in Brianza, soprattutto per i viaggiatori in arrivo dalla Cina. Dei 26 i tamponi risultati positivi allo screening effettuato nei giorni scorsi a Malpensa a 56 passeggeri del volo proveniente da Tianjin (Cina) 2 erano riferiti a cittadini residenti in Brianza.

Brianzoli accompagnati in isolamento nelle proprie abitazioni. "Continuiamo a registrare un tasso di positività vicino al 50 per cento. Ora, come per i restanti campioni del 26 dicembre, proseguiremo le analisi per il sequenziamento, augurandoci di trovare ancora varianti già presenti in Italia", comunica l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso, in relazione allo screening effettuato qualche giorno fa a Malpensa, sul volo arrivato dalla Cina. La direzione generale Welfare ha individuato due strutture da mettere a disposizione qualora ce ne fosse bisogno: una, già attiva, si trova a Monza, il B&B Hotel Milano-Monza di via Lario che per il momento non ha ospiti: ha messo a disposizione 9 camere, ma sono pronte a diventare anche trenta. L’altra struttura, in fase di attivazione, è a Pogliano.

In realtà , spiega il direttore di Ats Brianza Carmelo Scarcella, il Covid Hotel del capoluogo brianzolo non ha mai abbassato la guardia, mantenendo sempre la disponibilità ad accogliere persone affette da Covid che non abbiano possibilità di isolarsi, rimanendo punto di riferimento per Regione Lombardia. In questi giorni in provincia di Monza e Brianza sono 1.800 i pazienti con test Covid positivo, ma per il momento Ats Brianza non intende aprire ulteriori presidi d’urgenza. A gennaio 2022 sul territorio regionale erano 381 i posti disponibili con stanze doppie ad uso singolo che, in caso di nucleo familiare, potevano accogliere due persone. Per l’Ats Brianza i posti erano 68 tra Euro Hotel Residence (Concorezzo) che ne aveva messi a disposizione 44 e il B&B Hotel Milano con 21.

"Lunedì – continua l’assessore Bertolaso – avremo i risultati del sequenziamento e potremo saperne di più. L’azione proseguirà fino alla fine di gennaio quando il campione raccolto sarà sicuramente più significativo". Anche i funzionari di Ats Brianza sono stati allertati per quella che è un’operazione di Sanità pubblica, per cercare di comprendere cosa arriva dal paese asiatico: forti dell’esperienza degli anni precedenti i sanitari ricordano che anche in un campione modesto, se è presente una variante aggressiva e più contagiosa, prevale su tutte le altre. Per quanto riguarda i Covid Hotel, l’assessore al Welfare precisa che "al momento nessuno dei passeggeri riscontrati positivi ha avuto l’esigenza di usufruirne: tutti avevano a disposizione un alloggio dove poter osservare l’isolamento".