In Regione il docu-film ambientalista dei bambini

"Nelle squame di una trota“ è stato realizzato da 7 allievi di Vedano, Macherio e Villasanta

Migration

di Fabio Luongo

Gli studenti vedanesi, con i coetanei di Macherio e Villasanta, fanno scuola in Regione, come esempio di educazione ambientale, buone pratiche e impegno in prima persona per la tutela e la salvaguardia della natura. Il docu-film ecologista "Nelle squame di una trota", che vede protagonisti 7 bambini e ragazzi delle tre città brianzole, è stato proiettato ieri nell’auditorium di Palazzo Lombardia, come simbolo positivo della chiamata all’azione per difendere e curare il verde.

A portare il cortometraggio in Regione, proponendone il messaggio ambientalista agli altri territori lombardi, è stata l’Amministrazione vedanese. L’iniziativa si è tenuta nell’ambito dell’evento "Ambiente e sostenibilità: l’impegno dei Comuni", un appuntamento dedicato alle città vincitrici della Giornata del verde pulito 2022 e legato al Forum sullo sviluppo sostenibile.

Vedano è risultata infatti uno dei vincitori della manifestazione, assieme ad altre 4 cittadine del comasco, del varesotto e della provincia di Sondrio. Nello spazio a lei riservato, sotto il titolo "Dalla pianura alla montagna: un verde pulito", l’Amministrazione ha quindi proposto il film nato dall’avventura ecologista ad alta quota vissuta da un gruppo di giovani studenti vedanesi, macheriesi e villasantesi a conclusione del progetto omonimo "Nelle squame di una trota", promosso dal Family Cai Macherio-Vedano in alcune scuole del territorio. Il cortometraggio, realizzato con le riprese e la regia di Mara Moschini e Marco Cortesi di MC Teatro Civile, racconta l’esperienza di 7 alunni delle scuole elementari e medie di Vedano, Macherio e Villasanta, che nel 2021 sono saliti fino al Pian dei Resinelli, ai piedi delle Grigne, per un laboratorio di sostenibilità ambientale in alta montagna, dedicato a ripulire una zona degradata per l’abbandono indiscriminato di rifiuti.

Il progetto complessivo, basato anche su una escape room, aveva coinvolto nella prima fase circa 800 bimbi e ragazzi dai 7 ai 14 anni, che frequentavano in quell’anno l’Istituto comprensivo Giovanni XXIII di Vedano, l’Ics Rodari di Macherio e le elementari Oggioni di Villasanta. Obiettivo dell’iniziativa, sensibilizzare a una maggiore cura e rispetto per l’ambiente e a un impegno personale contro l’inquinamento, in particolare quello legato all’abbandono delle plastiche in montagna.

Il messaggio lanciato dai 7 piccoli eroi del film è proprio questo: ognuno può fare la sua parte per salvare il pianeta. Il corto "Nelle squame di una trota" in questi mesi è approdato anche al Trento Film Festival, la più prestigiosa rassegna internazionale di cinema dedicata alla montagna, all’avventura e all’esplorazione, ed è stato proposto in visione a tutti gli istituti di Trento e provincia.