Quotidiano Nazionale logo
17 apr 2022

Fondi per la difesa del suolo

La Regione Lombardia ha stanziato quasi 8 milioni per 11 progetti in Brianza

sonia ronconi
Cronaca
Al lavoro dopo un’alluvione in Brianza
Al lavoro dopo un’alluvione in Brianza
Al lavoro dopo un’alluvione in Brianza

di Sonia Ronconi

Il besanese Alessandro Corbetta annuncia che per la difesa del suolo Regione Lombardia stanzia 150milioni per 177 interventi contro il rischio idrogeologico. "Per il territorio di Monza e Brianza 7.555.000 euro su 11 interventi. Grande impegno per mettere in sicurezza il territorio". Spiega il consigliere regionale leghista: "Sarà possibile procedere al completamento, alla manutenzione straordinaria e alla realizzazione di opere indispensabili per la difesa del suolo in Brianza e per la sicurezza dei nostri cittadini. L’impegno sul dissesto idrogeologico e la messa in sicurezza di fiumi e torrenti è significativo e importante".

In particolare nel territorio di Arcore 550mila euro saranno erogati per interventi di manutenzione straordinaria alle opere di sbarramento del bacino “Laghettone” e riduzione degli allagamenti causati dal deflusso in fognatura mista comunale. A Besana in Brianza sono destinati 155.000 euro per la manutenzione straordinaria del Rio Brovada e affluenti. A Biassono 740.000 euro per la realizzazione di condotta di gronda in via Pessina e via Volta con vasca volano con scarico regolato su rio San Cassiano, mentre 2 milioni di euro sono destinati a opere di regimazione idraulica e riqualificazione del torrente Molgora nei comuni di Caponago, Vimercate, Burago Molgora e Usmate Velate. "Per opere di difese spondali del Lambro a Carate Brianza - continua Corbetta - il finanziamento è di 70.000 euro, mentre 600mila euro sono destinati alle opere di completamento dell’intervento sul torrente Molgora a Carnate". "A Cornate d’Adda si tratta di 105.000 euro per la realizzazione di nuove aree allagabili a nord di via Sauro sulla Roggia Roggiolana.

A Monza 1.500.000 euro sono destinati a opere di regimazione idraulica sul fiume Lambro. A Roncello 350mila euro per opere di regimazione idraulica e riqualificazione ambientale del torrente Vareggio, mentre 885.000 euro riguardano la realizzazione di area di esondazione controllata di valle del Rio Brovada a Triuggio. Per finire - conclude - c’è lo stanziamento di 600.000 euro per interventi di ripristino spondale del rio Molgorana nel comune di Usmate Velate".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?