Chiamata alla quarta dose per 155mila brianzoli

“Raccomandata“ per chi ha tra i 60 e 79 anni, ma solo il 2,6% di ultraottantenni e persone fragili si è già adeguato. Ecco dove farla

Migration

di Marco Galvani

Vaccinazione anti-Covid, parte la chiamata alla quarta dose per 155mila brianzoli tra i 60 e i 79 anni che hanno effettuato il richiamo da almeno sei mesi. Dopo la circolare del ministero della Salute che "raccomanda la somministrazione della seconda dose booster a tutte le persone di età uguale o superiore ai 60 anni, purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo o dall’ultima infezione successiva al richiamo", Ats Brianza fa il punto della situazione in provincia. Partendo da una fotografia che certifica una scarsa adesione: tra le persone fragili e gli ultra ottantenni soltanto il 2,6% ha ricevuto la quarta dose. Al momento le quarte dosi fatte sono 3.703. E sino a fine luglio le prenotazioni sono 3.289 con 4mila posti ancora liberi. A Monza città le prenotazioni di terza e quarta dose coprono soltanto la metà degli slot disponibili, a cui però va aggiunta una media di 100 persone che si autopresentano all’ambulatorio dell’ospedale San Gerardo.

Oltre che alla platea degli ultra sessantenni "la seconda dose di richiamo – sottolineano dall’Asst Monza – è altresì raccomandata alle persone (a partire dai 12 anni) con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti-preesistenti, purché, anche in questo caso, sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo o dall’ultima infezione successiva al richiamo".

Fermo restando "la priorità assoluta di mettere in massima protezione tutti i soggetti che non hanno ancora ricevuto né il ciclo di vaccinazione primaria, né la prima dose di richiamo (booster)".

Oggi dalle 9 il portale di Poste prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it sarà abilitato alla prenotazione della quarta dose. Per quanto riguarda gli ambulatori aperti per le vaccinazioni anti-Covid in Brianza, per questa settimana al Nuovo ospedale San Gerardo le somministrazioni vengono effettuate venerdì dalle 11 alle 15 e sabato dalle 9 alle 13. Per le vaccinazioni in età pediatrica, l’ultima disponibilità di luglio è per sabato dalle 9 alle 13.

All’ex Esselunga di Vimercate, invece, l’hub aprirà il 21 (dalle 13 alle 20; pediatrico dalle 15 alle 18), il 22 dalle 8 alle 15, il 23 dalle 9 alle 14, il 28 luglio dalle 13 alle 20 (pediatrico dalle 15 alle 18), il 29 luglio dalle 8 alle 15 e sabato 30 dalle 9 alle 14. In ogni caso la quarta dose può essere effettuata anche in farmacia. E comunque "Il Gruppo di coordinamento vaccinazioni anti-Covid, sulla base del monitoraggio delle prenotazioni, convocherà a breve un incontro per un allineamento sulla programmazione estiva delle aperture dei centri vaccinali".