Monza, all’autodromo arriva la ruota panoramica con vista sul Gran Premio

Per il centenario la pista regala ai tifosi un parco divertimenti di 40mila metri quadrati: con giochi, campi da padel e street food

Ruota panoramica per il Gran Premio di Monza

Ruota panoramica per il Gran Premio di Monza

Monza - Gli oltre 300mila spettatori attesi nel weekend del Gran Premio d’Italia all’Autodromo di Monza avranno di che divertirsi. Non solo godersi la lotta per il podio tra le Ferrari di Leclerc e Sainz e le Red Bull di Verstappen e Perez, ma negli spazi senza motori ci sarà un’area tutta per loro di 40mila metri quadrati inserita quest’anno nell’inedita location del prato del Roccolo, compreso tra l’anello di Alta Velocità e il rettilineo che segue la curva Ascari. 

Nell’anno del suo centenario, l’autodromo inaugura la F1 Fanzone Monza Cento dedicata all’intrattenimento. La principale attrattiva sarà la grande ruota panoramica da cui i tifosi godranno di una eccezionale vista sul circuito. Sarà infatti possibile seguire le monoposto da 32 metri di altezza, vedendole sfrecciare dall’alto. E per chi è abituato alle tradizionali tribune nei punti strategici della pista o al meno comodo prato, la ruota costituirà un punto di vista insolito e unico nel suo genere. 

I fan potranno cimentarsi con molti giochi di abilità tra cui la classica pit stop challenge, in cui è possibile simulare un cambio gomme di una monoposto, e la reaction challenge per testare la propria reattività.

Saranno presenti inoltre esposizioni di vetture, simulatori di guida e corner di vendita dei merchandising ufficiali. Poteva mancare uno spazio per lo sport più in voga del momento? Certo che no. Nella F1 Fanzone Monza Cento ci saranno anche due campi da padel dove istruttori qualificati insegneranno le basi di questa disciplina.

Ci sarà anche una pista di skiddy kart adatta ad adulti e bambini per divertirsi alla guida con sbandate e controsterzi. Lo spazio espositivo Casa ACI ospiterà invece le monoposto storiche e le migliori vetture da gara dei campionati organizzati da ACI Sport. Potranno essere ammirate dal pubblico anche le auto d’epoca che i piloti utilizzeranno per la drivers’ parade che precede la gara di domenica.

Annunciato anche un Food Market con una ricca selezione di street e gourmet food. In più, alcune regioni italiane faranno assaggiare i loro prodotti culinari tipici. A poca distanza svetterà invece la mongolfiera di Regione Lombardia. Con un occhio alla sostenibilità: raccolta differenziata, erogatori d’acqua sparsi e uso ridotto al minimo della plastica. Nella giornata di giovedì l’area sarà accessibile a tutti, anche chi è senza biglietto dell’autodromo.