Uragano Ida negli Usa: almeno 46 morti. New York paralizzata dal diluvio. Video e foto

La tempesta ha scaricato pioggia a ritmi senza precedenti portando a violente inondazioni. Biden: "Duro pro memoria che la crisi climatica è in atto"

Uragano Ida

Uragano Ida

E' salito ad almeno 46 morti il bilancio delle inondazioni improvvise causate dalla 'coda' dell'uragano Ida che ha colpito la costa orientale Usa. Nel solo New Jersey in 23 hanno perso la vita, principalmente sorpresi dalle acque mentre si trovavano in auto, ha riferito il governatore Phil Murphy. Tra le vittime, 16 nello Stato di New York, tre nel sobborgo di Westchester, e altre tre persone sono morte vicino a Filadelfia, in Pennsylvania.

I resti dell'uragano Ida hanno scatenato terribili inondazioni, specie nelle aree di New York City, ma anche Filadelfia. La tempesta ha scaricato pioggia a ritmi senza precedenti portando inondazioni che causato vittime in Connecticut, New York, New Jersey, Pennsylvania, Maryland e Virginia, con acque che allagavano case e veicoli. Il bilancio delle vittime include un poliziotto nel Connecticut che è stato travolto dalle acque in auto mentre rispondeva alla chiamata di una persona scomparsa.

 Oggi sopralluogo del presidente degli Stati Uniti a New Orleans, in Louisiana, per valutare i danni.  "Gli ultimi giorni con l'uragano Ida, gli incendi nell'Ovest, le inondazioni senza precedenti e improvvise a New York e nel New Jersey sono un altro pro memoria che la crisi climatica è in atto", ha detto il presidente Usa Joe Biden su Twitter, aggiungendo: "Dobbiamo essere più preparati. Ecco perché sto esortando il Congresso ad agire e ad approvare il mio piano 'Build Back Better'". 

Duramente colpita anche New York: città paralizzata con la metropolitana allagata. La città è stata travolta da quello che il Washington post descrive come "uno storico diluvio". Immagini condivise sui social media mostrano torrenti d'acqua che si rovesciano per le scale della 'subway'. Altri raccontano della casa invasa dall'acqua in pochi minuti. Janno Lieber, capo dell'Mta, l'autorità cittadina per i trasporti, ha dichiarato che "massicce quantità d'acqua" dovute "ad una tempesta epica" hanno causato "gravi interruzioni" nei servizi, ed ha quindi esortato i newyorchesi ad evitare ogni spostamento.